Sara Ramirez bisessuale come Callie Torres, il coming out dell’attrice di Grey’s Anatomy

Il coming out dell'attrice di Grey's Anatomy che per la prima volta parla della sua sessualità, ma da anni si batte per i diritti della comunità LGBT: il video del suo discorso

Sara Ramirez bisessuale

INTERAZIONI: 597

Da sempre impegnata a sostegno delle lotte per i diritti civili al fianco della comunità LGBT, Sara Ramirez ha confessato pubblicamente la sua bisessualità durante un discorso al 40 to None Summit, che si è tenuto sabato 8 ottobre a Los Angeles.

L’attrice 41enne, sposata con Ryan DeBolt dal 2011, ha condiviso col pubblico una verità finora non nota sul suo orientamento sessuale, definendosi, tra le altre cose, bisessuale.

“Oggi molti dei nostri giovani senza dimora sono i giovani le cui vite sono segnate da molti incroci – che si tratti di identità di genere, espressione di genere, razza, classe, orientamento sessuale, religione, cittadinanza. E, a causa delle intersezioni che esistono nella mia vita – donna, donna multirazziale, donna di colore, queer, bisessuale, messicana-americano-irlandese, immigrata, e cresciuta da famiglie fortemente radicate nel cattolicesimo sia da parte messicana che irlandese – sono profondamente coinvolta in progetti che consentano alle voci dei nostri giovani di essere ascoltate, e che sostengano i nostri giovani ad affrontare le narrazioni complesse dimostrandogli la solidarietà che meritano”.

https://twitter.com/SaraRamirez/status/784806989062868992

Nota al grande pubblico per la sua partecipazione decennale a Grey’s Anatomy, Sara Ramirez ha portato sul piccolo schermo un personaggio sfaccettato e complesso col quale ha affrontato il tema della bisessualità: dalla scoperta personale al coming out, dal matrimonio alla maternità condivisa in tre, quello di Callie Torres è stato indubbiamente uno dei personaggi più innovativi della tv a stelle e strisce.

Non a caso, proprio per l’enorme impatto del suo lavoro sulla cultura popolare, Sara Ramirez è diventata un punto di riferimento per la comunità LGBT, una voce autorevole nella discussione pubblica su argomenti come omo/transfobia, diritti per le coppie omosessuali, cultura queer. Finora aveva ammesso di essersi posta delle domande sulla sua sessualità grazie all’interpretazione in Grey’s Anatomy, ma senza parlare apertamente della sua bisessualità.

Col suo coming out, la Ramirez rafforza ulteriormente la sua immagine di icona LGBT e il suo impegno sulla scena pubblica non solo statunitense. Qualche mese fa, all’approvazione della legge Cirinnà sui diritti civili in Italia, l’attrice esultò su Twitter per le conquiste di civiltà finalmente legittimate anche nel Belpaese.