Game of Thrones da capogiro: i salari astronomici della serie, da Kit Harington a Emilia Clarke

Un sondaggio ha svelato che tra gli attori più pagati della televisione ci sono le star di Game of Thrones: ecco il loro salario per episodio

Game of Thrones

INTERAZIONI: 7

Se Game of Thrones è diventata il successo planetario che è ora, non è solo merito di un’ottima sceneggiatura e produzione, ma anche del cast della serie: le numerose nomination agli Emmy Awards testimoniano l’importanza che gli attori hanno nella riuscita de Il Trono di Spade.

Non stupisce, quindi, il pensiero che per ogni stagione della serie i protagonisti vengano pagati profumatamente per le loro performance. Ma quanto, esattamente? A questa domanda ha risposto il portale Variety, che ha condotto un sondaggio per determinare chi siano le star più pagate della televisione.

Nella lista degli attori di serie drammatiche, molte delle prime posizioni sono occupate proprio da interpreti di Game of Thrones: al terzo posto, a pari merito, si trovano Peter Dinklage (Tyrion Lannister), Lena Headey (Cersei Lannister), Kit Harington (Jon Snow), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen) e Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister), con un salario di ben 500.000$ per ogni episodio. Se ogni stagione di Game of Thrones è composta da 10 episodi, e se la matematica non è un opinione, beh, diciamo che la serie di HBO è decisamente redditizia per i suoi protagonisti.

La stessa paga per episodio degli attori de Il Trono di Spade è percepita da Kevin Spacey per il ruolo di Frank Underwood in House of Cards di Netflix, mentre la medaglia d’argento va a Mark Harmon, Leroy Jethro Gibbs di NCIS, con 525.000$ a episodio. Al primo posto, insospettabilmente, ci sono Lauren Graham e Alexis Bledel, le protagoniste di Gilmore Girls: per il revival ordinato da Netflix le due hanno percepito 750.000$ a episodio, ma, contando che gli episodi saranno solo quattro, e che non sono previste ulteriori stagioni della serie, la loro paga risulta nel complesso drasticamente più bassa di quella degli altri classificati.

Nessun attore di serie tv drammatiche, tuttavia, è ancora riuscito a eguagliare gli assurdi compensi di The Big Bang Theory, per la quale Jim Parsons (Sheldon Cooper), Kaley Cuoco (Penny) e Johnny Galecki (Leonard Hofstadter) percepiscono un milione di dollari per il singolo episodio.