NBC cancella Aquarius con David Duchovny: X-Files 11 arriverà prima del previsto?

Il network NBC ha cancellato Aquarius, la serie poliziesca con David Duchovny, dopo due stagioni deludenti: X-Files 11 ne beneficerà?

NBC cancella Aquarius con David Duchovny: X-Files 11 arriverà prima del previsto?

INTERAZIONI: 8

NBC ha calato l’accetta su Aquarius: la serie poliziesca con protagonista David Duchovny è stata ufficialmente cancellata, dopo solo due stagioni dagli ascolti deludenti.

Creata da John McNamara, Aquarius ha debuttato in televisione nel 2015: protagonisti sono gli agenti Sam Hodiak e Brian Shafe, che negli Stati Uniti degli anni ’60 investigano sulla scomparsa di una ragazza, Emma, le cui tracce li condurranno dritti dal pericoloso criminale Charles Manson.

La serie non ha mai avuto un pubblico molto affezionato, e NBC ha provato anche il “metodo Netflix” per guadagnare qualche ascolto, rendendo disponibili tutti in una volta gli episodi della prima stagione, ma il destino della serie era stato praticamente deciso in agosto, quando il network ha spostato Aquarius dal giovedì sera al famigerato sabato sera, “cimitero” di ascolti per antonomasia.

Se i fan di Aquarius non saranno felici della notizia, lo saranno sicuramente quelli di X-Files: ci sono ottime probabilità che la cancellazione della serie dia una spinta alla produzione, praticamente sicura, della nuova stagione della serie cult anni ’90.

Dopo la miniserie revival del gennaio 2016, infatti, la reazione entusiasta del pubblico ha convinto Fox ad aprire le trattative per un’undicesima stagione della serie, sebbene nulla fosse ancora deciso proprio a causa delle agende piene dei protagonisti, David Duchovny e Gillian Anderson. Ora che Aquarius è solo un ricordo, però, Duchovny si è ritrovato improvvisamente nullafacente, e quindi anche il suo Mulder potrebbe essere più impaziente che mai di tornare in azione. In agosto, in occasione del compleanno di Gillian Anderson, proprio Duchovny aveva così twittato: “Buon compleanno Gillian. Se vedi Dana, dille che Fox dice che potrebbe voler tirare fuori il caro vecchio badge quanto prima“.

Nuovi episodi di X-Files sembrano in ogni caso in dirittura d’arrivo: solo il mese scorso, il presidente di Fox David Madden aveva confermato che sono in corso delle serie trattative per far sì che succeda. Che la cancellazione di Aquarius sia proprio l’evento che i fan di X-Files stavano aspettando?