Buon compleanno Friends, 22 anni fa il primo episodio: perché resta tra le migliori serie di sempre

Friends compie 22 anni: nel 1994 andava in onda il primo episodio. Ecco perché resta una delle migliori serie tv di sempre


INTERAZIONI: 760

Gli amici di Friends sono diventati grandi. Il 22 settembre del 1994 andava in onda il primo episodio della sit-com, diventata una delle serie cult ancora seguite e amate anche a distanza di più di un decennio. Sei amici al Central Perk, tra amori, legami, famiglia e lavoro. Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross resteranno dei personaggi unici grazie alle loro manie, ai loro pensieri e al loro modo di fare. Almeno una volta nella vita ci siamo ritrovati ad agire come uno di loro o a provare a copiare il loro look: chi non ricorda il famoso “taglio alla Rachel”? Un must negli anni ’90.

Da quando Friends è terminato nel 2004, molte serie tv hanno provato ad eguagliare, o comunque ad avvicinarsi al suo modello, senza riuscirci a pieno. L’esempio più lampante è How I Met Your Mother, che aveva molte similitudine con i sei amici originali, Ci ha provato brillantemente anche Happy Endings, terminando, sfortunatamente, la sua corsa dopo 3 sole stagioni. Perché Friends resterà una delle migliori serie tv? Proviamo ad elencare alcuni motivi.

I record di Friends

Friends è una delle serie più seguite e trasmesse al mondo. Nel corso dei suoi 10 anni ha sempre ricevuto critiche positive sia dalla stampa che dal pubblico, e ne sono una prova i premi ricevuti, tra cui un Golden Globe a Jennifer Aniston, e 6 Emmy Awards. Inoltre, lo show è al ventunesimo posto nella classifica delle miglior serie commedia di tutti i tempi; nel ’97, l’episodio “Come due aragoste” fu posizionato al 100º posto dalla rivista Guide TV nella classifica dei 100 episodi più belli nella storia della TV; e tutt’ora il series finale è il quarto episodio più visto di sempre con i suoi oltre 52 milioni di telespettatori (il record è di M*A*S*H* con 105 milioni).

Le gag ricorrenti

Capisci che una serie tv funziona quando ripropone, di tanto in tanto, i suoi tormentoni. Le gag ricorrenti in Friends sono tante, eppure non si smette mai di rivederle a distanza di anni. Tra le più celebri ricordiamo la frase di Ross “We were on break!”, ripetuta a Rachel per giustificare un suo comportamento. Nella terza stagione i due decidono di prendersi una pausa nella loro relazione, ma lui comprende male e pensa che abbiano rotto, così si lascia andare a una scappatella. Rachel inevitabilmente lo scopre, e Ross ripeterà la famosa “avevamo rotto” riferendosi a questo fatto.

Janice e il suo “Oh… my… God!” Uno stile di vita, una catastrofe annunciata. Almeno per Chandler; i divorzi di Ross, tanto che in una puntata gli amici vogliano che sulla sua lapide sia ricordato il numero delle donne da cui lui si è separato; che lavoro fa Chandler? Nessuno pare ricordare o sapere la sua occupazione; la canzone “gatto rognoso” di Phoebe: un must da ascoltare ogni volta che siete di cattivo umore; Joey ha sempre fame e non condivide il suo cibo; Monica era grassa. I suoi amici ce lo ricordano e lei non ama particolarmente ricordare i suoi problemi con il cibo durante l’adolescenza.

Il cast e i personaggi 

Amici dentro e fuori il set: Friends ha funzionato anche per questo motivo. I sei protagonisti erano coinvolti emotivamente nelle scene in cui recitavano, dalla prima fino all’ultima puntata, dove gli attori si sono davvero commossi per la conclusione della serie tv. Nel corso del series finale, in un’intervista Jennifer Aniston rivelò: “In questo momento siamo come una porcellana molto delicata, che sta accelerando a gran velocità verso un muro di mattoni.” In Friends non esiste un personaggio centrale: tutti i sei hanno ugualmente importanza e hanno una propria trama e un background ben sviluppato. Sappiamo tutto dell’adolescenza dei ragazzi grazie ai flashback che ogni tanto vengono riproposti.

Episodi lineari e puntate speciali ricorrenti

Gli episodi in Friends sono tutti abbastanza lineari. C’è una trama principale che prende l’arco di un’intera stagione e coinvolge uno o due protagonisti, come nel caso della storia tira e molla tra Rachel e Ross, o la relazione tra Monica e Chandler nella quinta stagione. Poi ci sono puntate chiamate “bottle episodes” che, per ragioni di budget, “costringono” i personaggi a restare in una stanza e la trama ruota intorno a quella particolare location. La più famosa riguarda un episodio della terza stagione, in cui tutti si stanno preparando per una serata importante di Ross, ma ognuno di loro ha dei problemi: chi non trova il vestito e chi litiga per il posto sul divano.