Jesse Williams, James Franco e altre star contro Donald Trump: se non lo voti, Mark Ruffalo si spoglia (video)

Il regista Joss Whedon ha girato un video con diverse star del cinema e della tv, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica a non votare Trump

Jesse Williams, James Franco e altre star contro Trump: se non lo voti, avrai Mark Ruffalo nudo (video)

INTERAZIONI: 31

Mai come in questo 2016 le star di cinema e televisione hanno preso una posizione politica così definita: sono sempre di più gli attori e i cantanti che prendono le distanze da Donald Trump, senza necessariamente perorare la causa di Hillary Clinton, ma semplicemente invitando i loro fan a non votare per il magnate americano.

Dopo che Shonda Rhimes e le donne delle sue serie tv si erano apertamente schierate con la Clinton, è la volta del regista Joss Whedon, che ha riunito un cast d’eccezione per invitare il pubblico a non votare per Trump, girando un video in cui viene definito “un codardo razzista e offensivo, che potrebbe permanentemente rovinare il nostro tessuto sociale”.

Sono tantissime le star che hanno prestato il volto a questa campagna, che va a sostegno di Save the Day, un’associazione che promuove l’importanza del voto dei singoli cittadini durante le elezioni: insieme ai volti del cinema Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Mark Ruffalo e Julianne Moore, compaiono Nathan Fillion (Castle), Jesse Williams (Grey’s Anatomy), James Franco (22.11.63), Neil Patrick Harris e Cobie Smulders (How I Met Your Mother), Tom Lenk (Buffy l’Ammazzavampiri), Matt McGorry (How to Get Away With Murder), Ashley Johnson (Blindspot), e Martin Sheen (Grace and Frankie).

Il voto contro Donald Trump ha una duplice buona causa: non solo, secondo il video, si difenderà il paese da una gravissima minaccia, ma potrebbe avere l’effetto di far girare a Mark Ruffalo una scena di nudo nel suo prossimo film – sebbene il diretto interessato non ne sembrasse a conoscenza.

Di seguito trovate il video, non sottotitolato in italiano, e la traduzione integrale di quanto detto nei tre minuti di durata.

Martedì 8 novembre questo paese prenderà una delle più importanti decisioni della sua storia. Voi avete una possibilità, un obbligo, di essere parte di questa decisione. Potresti pensare che non sia importante, che tu non sia importanti, ma non è così. L’unico modo per dimostrartelo è avere tante persone famose – un sacco di persone famose – che ripetano quanto sia importante. Registrati, vota. Alcuni non sono così famosi, ma comunque abbastanza famosi – del tipo che ci avete già visti da qualche parte. A volte una persona non famosa viene mischiata insieme a quelle famose, e riescono a far arrivare il messaggio, grazie alla loro schietta sincerità. L’unico modo per cui riunire tutte queste persone famose è se la causa è di grande importanza per tutti quanti: una malattia, una crisi ecologica, oppure un codardo razzista e offensivo, che potrebbe permanentemente rovinare il nostro tessuto sociale. Fatti due calcoli. Vogliamo davvero dare le nostre armi nucleari in mano a un uomo la cui possa tipica è “firing”? [ndt: riferimento a The Apprentice, dove Trump “licenziava” i concorrenti, e gioco di parole dato che in inglese to fire significa sia sparare che licenziare] Possiamo porre fine a questo incubo prima che cominci. Possiamo salvare la situazione, per i nostri figli, per le nostre comunità, per l’America. Tutto ciò che serve siamo tutti noi. Non possiamo fare finta che entrambe le parti siano sfavorevoli nello stesso modo. Non possiamo dire che un voto non faccia la differenza. Il tuo voto è importante. Ha un impatto su tutto, non solo la Presidenza, ma anche il Senato, la Casa Bianca, i tuoi uffici locali, l’immigrazione, i debiti studenteschi, il senso comune riguardo le leggi sulle armi, la Corte Suprema. Vedi, questa non è solo un’elezione, ma è un punto di non ritorno per il paese, per il mondo. Se non sai come o dove registrarti, vai su savetheday.vote. Fatti sentire, di’ al mondo che ti interessa quello che gli succede. E se voti, e aiuti a proteggere questo paese dall’ignoranza e dalla paura, Mark Ruffalo farà una scena di nudo nel suo prossimo film. Mark avrà il suo ca**o di fuori. Full Monty. Full Marky.