Già raggiunto il jailbreak iOS 10 (foto)? Di nuovo in campo Qwertyoruiopz

Il jailbreak iOS 10 tutto da vedere in foto: rilascio in forse, la storia ci insegna.

jailbreak iOS 10

INTERAZIONI: 7

Il jailbreak iOS 10 è già cosa fatta, almeno secondo quanto e dichiarato da un hacker noto ai più, l’italiano Luca Todesco, in arte @qwertyoruiopz . Non è la prima volta che l’esperto in sicurezza si mostra pronto a sbloccare i device Apple con i firmware nuovi di zecca by Cupertino ma è anche vero che a questi proclami non fa mai seguito un rilascio del tool, tanto è vero che sono in molti a dubitare sulla bontà del lavoro svolto.

Ecco cosa trapelato nel corso della mattinata sul social dei cinguetti. Prima nota che ha infiammato gli animi dei follower,  è stata quella in cui Todesco ha annunciato il jailbreak iOS 10 su iPhone 7 con una riga di codice. Tra i seguaci, qualche dubbio sulla presenza di una data, quella del 10 agosto: a scanso di equivoci, solo poco dopo, lo stesso esperto pubblica la foto in chiusura articolo che testimonia la presenza di un jailbreak iOS 10, per l’esattezza iOS 10.0.1 e dunque con accesso a Cydia.

Possiamo parlare dunque di jailbreak iOS 10 già raggiunto senza se e senza ma e soprattutto presto disponibile? Come detto in apertura articolo, già con le release minori di iOS 9, Qwertyoruiop aveva dimostrato di saperci fare con il firmware Apple (salvo per i detrattori naturalmente, per cui in realtà l’esperto è solo un abile utilizzatore di Photoshop e programmi similari): ora il nuovo traguardo raggiunto con l’ultimissima release software di Cupertino non può essere però considerato propedeutica al lancio. La recente storia ci insegna che i veri e propri tool di sblocco siano poi stati rilasciati da altri, in particolare dal team Pangu e l’operazione odierna potrebbe non servire a nulla per gli utenti finali.

Qual’è la tua opinione sull’operato dell’hacker italiano? Ritieni possibile, ogni oltre aspettativa, l’imminente rilascio del jailbreak iOS 10?