Gli Emmy Awards 2016 riconfermano Veep come miglior serie comedy, una vittoria politica

Veep si riconferma miglior serie comedy agli Emmy Awards: il risultato è una riflessione della politica odierna americana?


INTERAZIONI: 8

Veep trionfa agli Emmy Awards. Dopo il premio alla protagonista Julia Louis-Dreyfer come miglior attrice in una serie comedy, la miglior comedy è lo show sulla vice presidente donna Selina Meyer. I pronostici erano quasi tutti a suo favore, ma non saranno forse stati influenzati dalle attuali elezioni presidenziali USA? Nessuno commenta. Gli Emmy sono una serata glamour dedicata alle serie tv e certamente non c’è tempo per parlare di politica, ma come accennava la Dreyfer prima, mentre ringraziava per il premio, Veep è una satira, ma l’odierna situazione USA lo ha quasi trasformato in un documentario. Insomma, a volte finzione e realtà finiscono per confondersi.

Sul palco, il creatore di Veep David Mandel recita uno dei discorsi definiti già i più belli della serata, e non solo perché emozionato: “Ringrazio mia moglie e i miei figli. Questo premio è per tutti gli ebrei paffuti che vivono nell’Upper East Side”. E a loro sicuramente piacerà la dedica. Il ringraziamento va alla Dreyfus, che ha reso il lavoro di Veep ancora più semplice e genuino. I risultati, alla fine, si vedono. Proprio l’attrice ha voluto immortalare il momento scattando una foto dal cellulare. Probabilmente troveremo il suo account pieno di immagini della serata. Una vittoria più che meritata insomma.

Ancora una volta, la politica razzista di Donald Trump viene bissata con il discorso di Mandel. Dal pubblico sembrano gridare, ‘forza Hillary, avanti tutta. Puoi diventare presidente degli Stati Uniti.’ Veep vince come miglior comedy dell’anno, anticipando forse anche la vincita alle elezioni presidenziali della Clinton? Se così fosse, avremo la prima presidente USA donna. Strano caso, visto che in Veep la Dreyfus interpreta una vice molto vicina alla West Wing della Casa Bianca. Scommetteremo o faremo dei pronostici anche per questo? C’è ancora tempo per vedere come andranno le cose. Al momento ricordatevi di aggiungere Veep alle serie tv da recuperare.