Gabriele Muccino si è ispirato a Jovanotti per L’estate addosso? Il segreto svelato a Red Ronnie (video)

Gabriele Muccino si è ispirato al brano di Jovanotti per L'estate addosso? Il regista rivela la genesi del film in un'intervista di Red Ronnie.

Gabriele Muccino

INTERAZIONI: 24

È nato prima l’uovo o la gallina? Gabriele Muccino ci spiega com’è nato L’estate addosso, con la colonna sonora di Jovanotti. Per tutti quelli che pensavano che fosse stato il regista a shippare il titolo a Lorenzo Cherubini è in arrivo una bella smentita: è il brano di Jovanotti a essersi ispirato alla pellicola nelle sale dallo scorso 15 settembre.

Il film ha dovuto rispettare i tempi cinematografici che per la musica sono decisamente più brevi, per cui è dovuto trascorrere oltre un anno prima che gli astri di Gabriele Muccino e Jovanotti si riallineassero e dessero vita al tessuto narrativo che è stato portato sul grande schermo da L’estate addosso.

Un incontro fortuito tra Muccino e Jovanotti – amici ormai da anni – alla base della collaborazione nel film con Brando Pacitto e Matilda Lutz: all’interno della pellicola, oltre alla versione originale, sono presenti anche quella strumentale e quella in inglese. Jovanotti ha firmato anche altre colonne sonore, oltre al tema principale, che Muccino ha inserito nel film e delle quali sono stati girati alcuni video ufficiali.

Gabriele Muccino racconta la genesi del film che, a differenza di altri, ha immediatamente trovato un titolo già in principio di scrittura. Non fu così per L’Ultimo Bacio, altra celebre pellicola del regista romano, per il quale Muccino pensò il titolo “Non sono pensieri carini”. Come rivela Muccino, l’ispirazione per il titolo del film con Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno arrivò in fase di elaborazione quando il regista, un giorno, sentì il brano di Carmen Consoli.

In quel caso, Muccino s’ispirò al brano della cantautrice siciliana e ne fese suo titolo e testo, che poi divenne colonna sonora principale del film. Nello spaccato d’intervista da Red Ronnie, Gabriele si sofferma su come nasce la colonna sonora di un film e come le parole di un brano possano influenzare le caratteristiche emozionali di una scena, lasciando lo spettatore libero di interpretare il messaggio subliminale secondo il proprio sentire.

Segue il video dello spaccato dell’intervista di Red Ronnie a Gabriele Muccino, Brando Pacitto e Matilda Lutz: più in alto, il video integrale della puntata.

Gabriele Muccino, com’è nata “L’estate addosso” film e canzone…Gabriele Muccino ha raccontato la storia di un titolo di film, “L’estate addosso”, che Jovanotti ha trasformato in canzone pubblicata nel 2015 anticipando l’uscita del film nella sale di un anno. Poi, quando parte il brano sul piatto del giradischi, Gabriele e gli attori Matilda Lutz e Branco Pacato, lo ballano
Clip tratto dalla diretta di due ore #BaroneRosso che puoi vedere integrale a questo link:
https://youtu.be/Rm9r2LNHwwU
Condividi, amplifica, pubblicizza questo video e questa pagina. E’ l’unico aiuto che ti chiedo per il tanto lavoro che facciamo

Pubblicato da Red Ronnie su Giovedì 15 settembre 2016