Manuel Agnelli a X Factor per il nuovo Lou Reed: “Non sarò come Morgan, sono più antipatico”

Manuel Agnelli a Vanity Fair con la speranza di trovare il nuovo Lou Reed. Sarà come Morgan? A quanto pare no...

Manuel Agnelli

INTERAZIONI: 38

La decima edizione di X Factor è alle porte e così, per i giudici, è arrivato il momento di squarciare il velo su quello che sarà nella audizioni, al via dal 15 settembre. Manuel Agnelli, chi era costui? Il leader degli Afterhours, per anni faro di un credo musicale ormai morto, ha deciso di tagliare i ponti con il passato e portare la sua musica al servizio di una gara alla quale, in molti, non avrebbero voluto vederlo partecipare.

Il nuovo giudice di X Factor è quindi un “venduto” per molti, che lo accusano di aver tradito il suo mondo, anche se lui continua a professarsi coerente e chiedere fiducia ai suoi fan. Non si giustifica, Manuel Agnelli, ma spiega i motivi della sua scelta e della rottura con il mondo dell’alternative, dal quale non si sente più da tempo rappresentato.

Accanto alla banalità di un genere che ha sembra andare avanti a forza di stereotipi, Manuel Agnelli cambia le carte in tavola e sceglie di sedere al banco dei giudici di X Factor, con l’intenzione di portare la sua esperienza ma anche la sua visione della musica, al servizio di chi vuole avere successo e magari ottenere un contratto discografico.

Giudice di X Factor per soldi? Agnelli, abituato com’è a non usare mezzi termini, non fa fatica ad ammettere che i soldi sono tanti e di meritarli fino all’ultimo centesimo. “Vorrei dire a quelli che mi criticano che, questi soldi, me li faccio con tour, da anni non più bisogno di pagarmi il mutuo. Certo, per quattro lire non l’avrei fatto”, spiega Agnelli, che ribadisce la sua stima per Morgan: “Non potrei essere come lui, è più bravo in tv. Io sono più antipatico ma lo stimo molto, abbiamo lo stesso retroterra”. Sul talento, invece, sembra non avere dubbi: “Il fattore X esiste, è la capacità di trasmettere energia, come Lou Reed, che non aveva una grossa vocalità ma ha cambiato la storia della musica. Io cerco Lou Reed”.

Una parola anche per i compagni d’avventura, Alvaro Soler, Arisa e Fedez. Se con Soler sarebbe pronto ad andare in vacanza perché lo trova una persona adorabile, di Fedez condivide la trasparenza e la fermezza di idee, mentre trova che Arisa sia un vero “demonio”, sempre pronta a scompaginare le carte. È comunque molto probabile che Manuel Agnelli sia la rivelazione di quest’edizione di X Factor: per saperlo, dovremo attendere poco più di 24 ore!