Outlander arruola David Berry per la 3ª stagione: la serie trova il suo Lord John Grey

L'attore australiano David Berry si è aggiunto al cast di Outlander, dove interpreterà Lord John Grey, già apparso nella serie in versione giovane

Outlander arruola David Berry per la 3ª stagione: la serie trova il suo Lord John Grey

INTERAZIONI: 7

Outlander ha trovato il suo Lord John Grey: l’emittente Starz ha annunciato l’entrata nel cast di David Berry, che nella terza stagione della serie ricoprirà il ruolo della versione adulta di Grey.

Nelle seconda stagione di Outlander, infatti, abbiamo potuto conoscere Lord Grey da giovane, come apparso nel romanzo Dragonfly in amber (diviso in L’amuleto d’ambra e Il ritorno in Italia) della saga letteraria: allora ad interpretarlo era stato l’attore sedicenne Oscar Kennedy.

Dal momento che nei libri si ritrova Lord Grey da adulto, precisamente in Voyager – da noi edito in due volumi intitolati Il cerchio di pietre e La collina delle fate -, la serie aveva la necessità di trovare l’interprete adatto. La scelta è ricaduta su David Berry, e Starz ha così descritto il suo personaggio:

Lord John William Grey è un risoluto e onorevole individuo britannico, diviso tra un senso finemente levigato del dovere familiare e una forte bussola morale di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Ha un fascino da ragazzino, con un’educazione altolocata da perfetto gentiluomo. Tuttavia, uno scandalo del suo passato ha relegato Lord John ad una indesiderabile posizione di governatore di una prigione solitaria nella Scozia del Nord.

È interessante la scelta, da parte di Starz, di assumere un attore australiano per il ruolo: pur essendo nato a Toronto, in Canada, David Berry ha vissuto a Sydney sin dall’età di sette anni, dunque il suo accento sarà molto marcato e inevitabilmente distintivo in mezzo ad un cast prevalentemente europeo – Sam Heughan è scozzese, mentre Caitriona Balfe è irlandese. Possibile che, dopo la Scozia e la Francia, nel futuro di Outlander ci sia anche l’Australia?

La terza stagione di Outlander sarà un adattamento del terzo e del quarto dei romanzi scritti da Diana Gabaldon, Voyager e Drums of Autumn; non c’è ancora una data d’uscita per i nuovi episodi, annunciati solo lo scorso 1° giugno.