La Notte della Taranta 2016 in tv e streaming il 27 agosto: bagno di folla per le prove generali (video)

Il Concertone de La Notte della Taranta 2016 è confermato: la diretta torna su Rai5 a partire dalle 22,30.

La Notte della Taranta 2016

INTERAZIONI: 19

La Notte della Taranta 2016 ci sarà. Dopo i tentennamenti iniziali, il Concertone del Festival dedicato alla musica popolare salentina è stato confermato per sabato 27 agosto, ma si trasformerà in una maratona di solidarietà rivolta alle popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia.

La pagina Facebook ufficiale della Fondazione si è trasformata in una vetrina che ha messo a disposizione tutti i contatti utili per partecipare alla raccolta fondi, mentre gli artisti hanno messo a disposizione il loro intero cachet, che sarà destinato alla ricostruzione di Amatrice e di tutti gli altri centri coinvolti nel terremoto del 24 agosto.

Sarà un’edizione tutta al femminile, quella de La Notte della Taranta 2016. Per la prima volta, il maestro concertatore sarà una donna, Carmen Consoli, che si circonderà di altrettante presenze femminili che ieri sera hanno richiamato un vero e proprio oceano di folla ai piedi del palco allestito all’interno dell’ex Convento degli Agostiniani.

Questa sera Melpignano ospiterà il Concertone, con un cast tutto al femminile capitanato dalla conduttrice Barbara Capponi. Lo spettacolo, che si concluderà con la Kalinifta (Buonanotte), proseguirà per circa 4 ore. La serata sarà introdotta dalla conduttrice, che cederà poi il testimone alla maestra concertatrice. Carmen Consoli inviterà a un minuto di silenzio in segno di rispetto per le vittime del sisma, per poi ricordare tutti i canali di donazione predisposti dalla Fondazione. La serata sarà caratterizzata da continui appelli alla donazione. Le coreografie dello spettacolo sono state affidate a Fabrizio Mainini.

Nada, Lisa Fischer, Fiorella Mannoia, Tosca e tante altre signore della musica italiana e internazionale hanno già calcato le tavole del palco in un emozionante crescendo di prove, per portare sul palco la musica della guarigione, quella che Carmen Consoli ha saputo interpretare e che porterà in scena questa sera, sul palco di Melpignano.

In questa breve diretta, la testimonianza di quante persone hanno voluto assistere alle prove generali de La Notte della Taranta.

La vista dall’Ex Convento

Pubblicato da La Notte della Taranta – pagina ufficiale su Venerdì 26 agosto 2016

Sul palco di Melpignano, di fronte a centinaia di persone, anche Fiorella Mannoia. La cantautrice romana, tra le più impegnate nella maratona di solidarietà rivolta alle vittime del sisma nel reatino, si è detta particolarmente entusiasta di dare il suo contributo artistico in quella che – da 19 anni – è la festa della musica salentina.

Melpignano accoglie Fiorella Mannoia sul palco delle prove generali del Concertone

Pubblicato da La Notte della Taranta – pagina ufficiale su Venerdì 26 agosto 2016

La Notte della Taranta andrà in onda questa sera in diretta, a partire dalle 22,30, su Rai5, al canale 23 del digitale terrestre. Il Concertone sarà visibile anche in streaming su Rai.tv. Seguono le dirette integrali delle prove generali di ieri.

Le prove generali parte 1

Pubblicato da La Notte della Taranta – pagina ufficiale su Venerdì 26 agosto 2016

Prove generali parte 2

Pubblicato da La Notte della Taranta – pagina ufficiale su Venerdì 26 agosto 2016