Come impedire a WhatsApp di comunicare numero e dati a Facebook: guida per iPhone e Android

Possibile non accettare i nuovi termini WhatsApp: informazioni sul numero e non solo blindate in questo modo.

WhatsApp

INTERAZIONI: 15

La notizie e di ieri: WhatsApp e Facebook sempre più interconnessi, a danno o a beneficio degli utenti? L’app di messaggistica ha aggiornato i suoi termini di utilizzo, dunque la privacy. In sostanza, come giò raccontato qualche ora fa, ora Facebook può conoscere il nostro numero di telefono e venire a conoscenza di altri dati utili per garantire un servizio informativo corretto sui social (avvisi dalla nostra banca o dalla compagnia aerea) ma soprattutto annunci pubblicitari estremamente profilati. Ed è qui che casca l’asino e si innescano i maggiori dubbi sulle reali intenzioni di Mark Zuckerberg che tira le file di entrambi i colossi.

Se sei un tipo previdente, probabilmente da ieri ti stai chiedendo come impedire a WhatsApp di comunicare a Facebook il tuo numero personale o qualsivoglia altro dato a tuo parere sensibile. Chiaro che l’applicazione permetta di scegliere in autonomia se accettare o meno i nuovi termini di servizio. La guida proposta qui di seguito è valida ed identica sia per dispositivi Android che per gli iPhone.

Col nuovo aggiornamento, ti verrà subito richiesto di accettare i nuovi Termini di servizio e sulla privacy. Ecco, invece di dare l’assenso incondizionato a quanto proposto, nella schermata visualizzata, vai su “Leggi”. Nelle nuove voci comparse a video, sarà possibile deselezionare la casella “Condividi le informazioni del mio account WhatsApp con Facebook” e si otterrà esattamente quanto si desidera, ossia il social non riceverà dall’app alcuna nostra informazione.

Inavvertitamente o inconsapevolmente hai già accettato i nuovi termini di servizio di WhatsApp? Niente paura, per ulteriori 30 giorni, avrai a disposizione la stessa procedura attraverso il menù Impostazioni dell’account. Seguendo il percorso Impostazioni > Account > Condividi le informazioni del mio account e deselezionando proprio quest’ultima voce, si negherà l’autorizzazione al “dialogo” con Facebook appunto.

Cosa ne pensi dell’ultima mossa di WhatsApp? Darai il consenso alla condivisione dei dati con Facebook?