Il futuro di Meredith in Grey’s Anatomy 13 e il significato del poster spiegato da Shonda Rhimes

Il pubblico ha speculato un po' troppo sul poster di Grey's Anatomy 13: dopo Shonda Rhimes, parlano Chandra Wilson e Jason George

ABC presenta Grey's Anatomy 13: anticipazioni, novità e foto dal panel al TCA 2016

INTERAZIONI: 15

La scorsa settimana è stata foriera di notizie ed indiscrezioni su Grey’s Anatomy 13, pronta al debutto su ABC tra poco più di un mese, il 22 settembre. La nuova stagione del medical drama tra i più longevi della tv vedrà ancora protagonista Meredith Grey, con quella rinascita auspicata già nella dodicesima stagione, ma anche i novelli sposi Owen e Amelia e soprattutto la coppia in aperta crisi formata da Alex e Jo, con il focus spostato sul passato doloroso e misterioso della bella specializzanda.

Ovviamente il pilastro della serie resta la Grey, con le sue sventure e la sua inossidabile voglia di ricominciare. La sinossi della tredicesima stagione non è stata ancora svelata, ma sappiamo con certezza ormai da qualche mese che si delineerà un triangolo di interessi amorosi tra Meredith, Nathan e Maggie. Non a caso, Martin Henderson ha documentato con due scatti dal set le riprese in corso delle prime scene proprio con Ellen Pompeo e Kelly McCreary, interpreti delle due sorelle interessate allo stesso dottore: eccoli sul set della première dal titolo Undo, diretta da Debbie Allen.

Meredith sarà dunque divisa tra l’attrazione per Riggs e la consapevolezza che sua sorella è innamorata di lui. Ma questa stagione potrebbe essere ricca di belle novità per lei. Lo hanno confermato durante una delle interviste al TCA Summer Press Tour anche Chandra Wilson e Jason George, gli interpreti di Miranda e Ben. “Forse questo sarà un anno ricco di cose eccitanti” ha dichiarato la Wilson riguardo le possibilità per Meredith di una stagione finalmente positiva.

Intanto, da quando il poster ufficiale di Grey’s Anatomy è stato diffuso, le teorie sulla nuova stagione si sono sprecate. In molti si sono interrogati sul significato dell’immagine, che per la prima volta non rappresenta tradizionalmente uno o più personaggi della serie come in passato, ma raffigura in modo stilizzato il volto di Meredith tagliato a metà dallo skyline di Seattle. Una novità rispetto ai precedenti poster per stile, colori e concept, apprezzatissimo da molti per la contemporaneità, ma anche incompreso da molti altri per la mancanza di riferimenti di senso concreti: c’è chi vi ha inspiegabilmente letto segnali di morte (ormai è un classico per gli spettatori delle serie della Rhimes, l’alto tasso di mortalità dei suoi personaggi spinge a vedere lutti imminenti in qualsiasi dettaglio), chi vi ha visto un nuovo rapporto di Meredith con la sua città, chi lo ha interpretato come il segnale di una realtà sempre più protagonista, che con casi medici e fatti di cronaca si intreccia con la vita della Grey.

La creatrice Shonda Rhimes ha respinto qualsiasi speculazione a riguardo, spiegando semplicemente che non vi è alcun significato dietro quel poster, se non la bravura dei designer della ABC. Trattasi dunque di un semplice esercizio di stile.

Anche Jason George conferma che se Shonda Rhimes invita a non speculare sul poster, vuol dire che non ci sono significati nascosti: “Guarda, se c’è una cosa che ho imparato…. è non andare contro Shonda Rhimes. Se dice che non significa niente, vuol dire che non significa niente!“.