Senza Scandal il giovedì di ABC non è più TGIT: Shonda Rhimes si “protegge” da Notorious?

Il network ABC ha annunciato che il giovedì non si chiamerà più TGIT per quest'autunno: "colpa" della nuova serie Notorious, che prende il posto di Scandal?

Senza Scandal il giovedì di ABC non è più TGIT: Shonda Rhimes si "protegge" da Notorious?

INTERAZIONI: 7

Non è una novità che la sesta stagione di Scandal sarà molto più corta delle precedenti: la gravidanza della protagonista Kerry Washington ha costretto la produzione a rimandare le riprese e a produrre così meno episodi, che debutteranno direttamente in midseason.

Nel finora saldissimo palinsesto dell’autunno di ABC, che da almeno un paio d’anni vede ormai Grey’s Anatomy, Scandal e How to Get Away With Murder troneggiare il giovedì, rimane dunque un buco. L’emittente ha pensato bene di riempirlo con il nuovissimo drama Notorious, che tuttavia parte già con una grave pecca: non è una creatura di Shonda Rhimes.

Proprio per questo motivo, quindi, almeno per quest’autunno il giovedì di ABC non si chiamerà più TGIT, cioè Thank God It’s Thursday: Grazie al Cielo è Giovedì è qualcosa di esclusivo per i fan di Shondaland, e come spiegato da ABC “Non sembrava appropriato mantenere la dicitura anche senza Scandal“. La sigla TGIT tornerà solo nel 2017, quando lo slot di tre episodi del giovedì sarà occupato da Scandal, dalla seconda parte di Grey’s Anatomy 13 e da The Catch.

Non è stato specificato se la decisione di non chiamare più il giovedì TGIT sia di Shonda Rhimes o di ABC, ma una cosa è certa: in questo modo, purtroppo, si creano dei pregiudizi negativi contro Notorious, che a dire il vero sembra anche promettere bene.

Creata da Josh Berman e Allie Hagan, Notorious viene descritto così dalla stessa ABC, che ne ha diffuso la sinossi durante il TCA Summer Press Tour 2016:

“Notorious” è incentrato sulla relazione simbiotica tra l’avvocato difensore Jake Gregorian (Daniel Sunjata) e la produttrice televisiva Julia George (Piper Perabo), mentre cercano di controllare i media, il sistema giudiziario e, infine, di controllarsi a vicenda.

La relazione tra Jake e Julia è ispirata alla reale amicizia tra il famoso avvocato penalista Mark Geragos e la produttrice di un famoso network via cavo Wendy Walker. La loro alleanza professionale ha influenzato alcuni dei peggiori momenti vissuti dall’America nella storia recente. […]

Mentre Jake e Julia manipolano le notizie della nazione, sia in sintonia che in conflitto, farebbero qualsiasi cosa per perseguire i rispettivi scopi. Ma entrambi si attengono a una regola: non si mentono mai a vicenda. Se il fine potrebbe giustificare i mezzi, la loro relazione viene prima di tutto. Insieme, mostrano in che modo chi plasma i gusti della nazione crea eroi e cattivi, a volte trasformando il mito in realtà.

https://www.youtube.com/watch?v=NPU0ylP-JJQ

Solo una questione di orgoglio, o un tentativo da parte di Shondaland di “proteggersi” da un eventuale flop, evitando già in anticipo che Notorious venga accostato alle più famose e amate serie create dalla regina del giovedì sera? Voi cosa ne pensate?