L’universo musicale di Renato Zero a Supereroi: anticipazioni del 4 agosto

Supereroi dedica una puntata all'eclettismo di Renato Zero: l'appuntamento è per le 23.45, il 4 agosto, su Rai 1.

Renato Zero

INTERAZIONI: 821

Anticonformista, ironico, poliedrico e davvero unico nel suo genere: tutto questo è Renato Zero, questa sera protagonista della puntata di Supereroi, in seconda serata su Rai1. Il programma, condotto da Vincenzo Mollica e Massimiliano Pani, ripercorrerà tutti i tratti più significativi ed emozionanti della carriera di Renato, sviluppata in quasi mezzo secolo di musica e parole.

L’avventura di Renato Zero ha inizio nel lontano 1967, quando pubblica il primo 45 giri prodotto da Gianni Boncompagni. Da quel momento in poi, Renato, che allora era ancora Renato Fiacchini, capisce di dover dare un’impronta più squisitamente identitaria alla sua arte.

Renato è corista, attore teatrale e di musical, fino ai piccoli ruoli in alcune delle opere di Federico Fellini. Il primo disco arriva nel 1973, No! Mamma, no!, nel quale l’artista romano inizia a toccare alcune tematiche sociale e nel quale si iniziano a delineare i primi segni di quella che sarà la sua poetica.

Gli anni ’70 sono anche quelli del nome d’arte. Renato Fiacchini diventa Renato Zero, in segno di rivalsa contro chi lo etichettava come uno “zero”. Da No! Mamma, no! passa appena un anno: il ’74 è l’anno di Invenzioni, che contiene le indimenticabili Qualcuno mi renda l’anima e Inventi.

La consacrazione arriva nel 1977, grazie al 45 giri Mi Vendo/Morire Qui, che rimane saldamente in hit parade per 57 settimane. La carriera di Renato Zero decolla e rimane ad alta quota per tutti gli anni ’80, fino a farlo diventare l’idolo che oggi conosciamo.

Vincenzo Mollica e Massimiliano Pani ripercorreranno tutti i momenti più importanti del viaggio in musica di Renato Zero, dai difficili esordi fino al successo degli ultimi decenni. Intanto, l’artista romano è pronto a dare avvio a un tour trionfale in giro per l’Italia, a partire dal 24 novembre alla Unipol Arena di Bologna. Di seguito, tutte le date aggiornate di Alt in Tour:

24 e 25 novembre Bologna, Unipol Arena
28 e 30 novembre Torino, Pala AlpiTour
3 dicembre Pesaro, Adriatic Arena
6, 7 9 e 10 dicembre Roma, Pala Lottomatica
16, 17 e 19 dicembre Firenze, Nelson Mandela Forum
22 e 23 dicembre Padova, Arena Spettacoli Padova Fiere
6, 7 e 9 gennaio Assago (Mi), Mediolanum Forum
14 gennaio Livorno, Modigliani Forum

L’appuntamento con Supereroi è fissato per il 4 agosto, alle 23,45, su Rai1.