Clementino ricorda De Andrè e Pino Daniele: video Don Raffaè a Napoli Prima e Dopo

Anche Clementino ricorda un grande della musica italiana con Don Raffaè di Fabrizio de Andrè: il video della sua performance.

Clementino ospite a Napoli Prima e Dopo

INTERAZIONI: 129

Sul palco di Napoli Prima e Dopo non poteva mancare un altro “figlio del Vesuvio” come il rapper Clementino, anche lui reduce dalla partecipazione all’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Per la serata dedicata alla musica napoletana, il cantante ha scelto di esibirsi sulle note di Don Raffaè, celebre brano di Fabrizio de Andrè che lo stesso rapper aveva già eseguito sul palco dell’Ariston.

Una versione del tutto nuova quella realizzata da Clementino, che aveva già convinto durante la sua prima performance realizzata lo scorso febbraio. Il rapper, dopo la sua esibizione, ha voluto dedicare il brano non soltanto all’autore ovvero De Andrè, ma anche a colui che ha rappresentato per il giovane rapper un maestro di vita e non solo, il cantautore napoletano Pino Daniele, scomparso prematuramente nel gennaio del 2015.

Clementino – Don Raffaè a Napoli Prima e Dopo
(da 21 minuti in poi)

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con la sua Quando Sono Lontano, il cantante si è sottoposto ad un piccolo intervento alle corde vocali prima di riprendere la sua attività live tanto attesa dai suoi fan. Nelle scorse settimane, Clementino ha dato il via al suo Ultimo Round Summer Tour, una serie di appuntamenti che lo terranno impegnato fino al prossimo autunno e durante il quale presenterà i brani contenuti nel suo ultimo album di inediti, Miracolo! – Ultimo Round, rilasciato nel febbraio scorso su etichetta Universal Music.

Al suo interno, oltre ai brani già contenuti in Miracolo!, sono presenti diversi inediti e la cover di Don Raffaè che il cantautore campano ha eseguito anche sul palco di Napoli Prima e Dopo, giunta alla 35^ edizione e condotta – per il settimo anno consecutivo – da Pupo e Gloriana.

Dopo la breve pausa, Clementino tornerà ad esibirsi questa sera, domenica 31 luglio, a Dugenta – in provincia di Benevento -, per un’altra tappa del suo Ultimo Round Summer Tour e proseguirà il 3 agosto ad Orbetello, il 9 a Ordona e il 10 a Ostuni. Diversi appuntamenti nel sud Italia prima di spostarsi a Chiasso il 3 settembre e concludere il 9 a Castel Guelfo (Bologna) in occasione del Radioimmaginaria Teen Parade.

I biglietti per alcune date del suo Summer Tour sono ancora disponibili sul circuito di TicketOne e in tutti i rivenditori autorizzati.