L’estate rock di Gianna Nannini, la magia dell’HitStory Tour a Roma: foto e scaletta del concerto

Quarant'anni di carriera in un tour spettacolare: le foto dal concerto di Gianna Nannini a Roma


INTERAZIONI: 1327

È una Gianna Nannini in stato di grazia quella in scena in tutta Italia con l’HitStory Tour 2016, nuova tranche di spettacoli nelle arene all’aperto dopo quelli nei palasport culminati con l’evento all’Arena di Verona lo scorso maggio.

A Roma Gianna Nannini ha riempito di appassionati del suo rock di tutte le età la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica col concerto del 22 luglio, nell’ambito della rassegna Luglio Suona Bene 2016 che ha previsto in cartellone i live di altri giganti come Ezio Bosso, Carlos Santana, Keith Jarrett, Sting.

La Nannini si è rimessa in viaggio per nuove mete dopo la prima parte del tour, riproponendo una scaletta creata ad arte per raccontare la sua storia musicale e anche un po’ quella della musica italiana, con le sue versioni originali di canzoni d’autore presenti nell’album Hitstory.

Enorme il calore riservatole dal pubblico dell’Auditorium: la stessa Gianna Nannini si è stupita di quanto la platea fosse entusiasta al punto da scaraventarsi sotto al palco fin dall’inizio del concerto (“Solitamente Roma non è molto rock, ma voi siete rock!“). In un teatro che per la carica del pubblico somigliava più ad un palazzetto, la Nannini ha regalato due ore ininterrotte di musica dal vivo con cui ha ripercorso sua quarantennale carriera da rocker culminata nella più recente raccolta di successi History, che dà il nome al tour.

Accompagnata dalla sua band e dal sestetto d’archi Red Rock Strings (Lorenzo Borneo, Roberta Malavolti, Liuba Moraru, Chiara Santarelli al violino, Lina Rusca alla viola e Davide Pilastro al violoncello) è riuscita, come ormai da anni fa egregiamente nei suoi dischi, a fondere le sonorità più rock a quelle della melodia classica. Dall’apertura sulle note di America, che nella versione live con band e archi si conferma un capolavoro assoluto, alla chiusura su quelle di Un giorno disumano, la Nannini si è concessa senza riserve improvvisando perfino uno stage diving. Apprezzatissima anche la parentesi a cappella in Roma Capoccia di Venditti, cantata insieme alla platea per omaggiare il pubblico della Città Eterna.

Ecco la scaletta e le immagini dal concerto di Roma (ph. GianMarco Ceccotti – @stpeterphoto).

America
Avventuriera
Possiamo sempre
Vita nuova
Pazienza
Profumo
Ciao amore ciao (Luigi Tenco)
Hey bionda
Ogni tanto
Fotoromanza
I maschi
Revolution
Lontano dagli occhi (Sergio Endrigo)
Dio è morto (Francesco Guccini)
Notti senza cuore
Oh marinaio
Io
Amandoti
Bello e impossibile
Latin Lover
Mama
Sei nell’anima
Meravigliosa creatura
L’immensità (Don Backy cover)

Un’estate italiana
Un giorno disumano

La branca estiva dell’Hitstory Tour 2016 prosegue fino a settembre in location di prestigio come il Teatro dei Templi di Paestum e la Valle dei Templi di Agrigento: i biglietti per tutte le date sono disponibili in prevendita su TicketOne.it e presso i rivenditori autorizzati.

29 luglio 2016 – Piazza Unità, Tarvisio
12 agosto 2016 – Banchina San Domenico, Molfetta
13 agosto 2016 – Teatro dei Templi, Paestum
16 agosto 2016 – Arena Bolgheri, Marina di Castagneto
17 agosto 2016 – Villa Bertelli, Forte dei Marmi
21 agosto 2016 – Summer Arena, Soverato
23 agosto 2016 – Teatro Valle Dei Templi, Agrigento
24 agosto 2016 – Teatro Di Verdura, Palermo
01 settembre 2016 – Piazza Duomo, Parma
03 settembre 2016 – Villa Fidelia, Spello