Rock!6, “l’azzardo culturale” che combina 4 Icone da Madonna a George Martin

Carmine Aymone e Michelangelo Iossa raccontano Rock!6, la mostra dedicata a quatto icone internazionali: Madonna, Caravaggio, George Martin e William Shakespeare.


INTERAZIONI: 11

I giornalisti e critici musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa presentano Rock!6, la sesta edizione della mostra Rock! in programma dal 9 luglio al 3 settembre al Palazzo delle Arti di Napoli.

Il tema portante di Rock!6 è Icone: uno stato d’animo, un modo di essere, un corto circuito ideale tra musica, cinema, letteratura, performing arts, teatro, arte visiva e creatività in genere. 

Rock!6 è per gli ideatori un “azzardo culturale” ma sicuramente ben riuscito nell’intento di combinare quattro icone apparentemente non connesse tra loro: Madonna, Caravaggio, William Shakespeare e George Martin, che dei rispettivi campi di influenza hanno fatto la storia.

La regina del pop, Madonna, ha venduto più di 330 milioni di copie in tutto il mondo ed è tra i protagonisti di Rock!6 con tre aree dedicate. “Iconic-Portraits and Artwork Inspired by The Queen of Pop” è la mostra a cura di Gabriele Ferrarotti, Michele Sacco ed Ettore Ventura, realizzata in collaborazione con Optima Italia ma grande attesa c’è per la proiezione del documentario Mad for Madonna in anteprima mondiale. A Rock!6, il regista Matteo Maccarinelli racconta il progetto nato nel 2012 durante le tappe del MDNA european tour quando ha avuto la possibilità di conoscere tanti fan, tutti con una storia diversa, meritevole di essere raccontata.

“Girando per l’Europa ho conosciuto un sacco di fan con delle storie interessanti. In tanti hanno già fatto documentari su Madonna, nessuno sui suoi fan”, spiega Matteo Maccarinelli che per Rock!6 ha selezionato alcuni tagli per la durata complessiva di mezz’ora.

Caravaggio e William Shakespeare, sono “personaggi misteriosi in qualche modo legati anche a Napoli”. Per questo motivo, Carmine Aymone e Michelangelo Iossa hanno voluto ricreare un ambiente in cui potesse essere tangibile il connubio tra Shakespeare, Caravaggio e il rock.

La quarta icona è Sir George Martin, il produttore per eccellenza, definito “il quinto Beatle”, una figura centrale per il decollo discografico dei “Fab Four”.

Rock!6 è promossa da Optima Italia, che ha ospitato la conferenza stampa per la presentazione ufficiale. Il programma completo della mostra è disponibile sul sito dedicato a Rock!6.