Mr. Robot 2×01 hackerata “per finta”: l’intricato caso dell’anticipo della première sui social

I fan di Mr. Robot hanno potuto assistere ad un evento davvero singolare: un finto hackeraggio che ha reso disponibile per poco tempo l'episodio 2x01

La première della 2ª stagione di Mr. Robot a sorpresa (e a tempo) sui social network

INTERAZIONI: 15

Mr. Robot è una serie incentrata su una fittizia organizzazione di hacker, la FSociety, e le sue campagne promozionali non possono che avere quel sapore di proibito e effimero: la seconda stagione dello show è stata svelata in anteprima, e in una maniera totalmente consona a quello che è lo spirito della serie.

Nonostante la première sia programmata negli Stati Uniti per mercoledì 13 luglio, i fan di Mr. Robot hanno già potuto guardare il primo episodio della seconda stagione della serie. Quello che sembrava un innocuo Q&A con gli attori protagonisti della serie, tenutosi con un live su Facebook nella serata di domenica 10 luglio, si è infatti trasformato nella première mondiale dell’episodio 2×01: dopo circa venti minuti di trasmissione, la FSociety si è “introdotta” nel livestreaming, dando agli spettatori l’opportunità di vedere i primi 60 minuti della seconda stagione di Mr. Robot.

L’opportunità è stata unica, ma non irripetibile: per poco, infatti, l’episodio è stato disponibile su altri canali social: dalle 20:30 sul profilo Twitter @WhoIsMrRobot, dalle 20:45 su Snapchat e dalle 21:00 su YouTube e sul sito di USA Network. Tutte le tracce dell’episodio sono state poi rimosse alle 22:20 di domenica sera: per assistere alla première, ora, si dovrà attendere mercoledì 13 luglio.

Purtroppo per i fan italiani, tutto ciò è accaduto mentre da noi era notte fonda. Le ore indicate sono infatti relative all’Eastern Time Zone, fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti: il Q&A si è tenuto quando per noi era l’una di notte, e l’episodio è stato disponibile dall’1:20 alle nostre 4:20 del mattino. Visto e considerato che la première di Mr. Robot 2 è ora introvabile, anche a chi segue la serie da qui, come a coloro che si sono persi ieri l’opportunità, non resta che attendere qualche giorno.

Mr. Robot 2 debutterà ufficialmente negli Stati Uniti su USA Network mercoledì 13 luglio.