Fiorella Mannoia difende il talento di Antonella Lo Coco: “Insisteremo fino all’album”

Fiorella Mannoia sempre più proiettata verso il nuovo disco di Antonella Lo Coco, che considera un talento da difendere.

Fiorella Mannoia

INTERAZIONI: 709

Cantante, autrice e produttrice: triplo talento per Fiorella Mannoia che, dopo il successo con Loredana Berté, torna a investire su una giovane artista. Stiamo parlando di Antonella Lo Coco, talento promettente emerso dall’edizione di X Factor del 2011. Con il brano Non ho più lacrime, ricevuto da Fiorella Mannoia, l’artista ha potuto riaffacciarsi sul panorama musicale anche se, fino a ora, non è riuscita a ottenere il riscontro che avrebbe meritato.

La vicinanza artistica tra Fiorella Mannoia e Antonella Lo Coco risale ai tempi del talent. In quell’occasione, le due duettarono sulle note di Come si cambia. Da quel momento in poi, l’artista romana ha voluto mantenere i contatti con Antonella tramite messaggi e telefonate, fino allo scorso anno, quando hanno avuto modo di potersi ritrovare di persona.

Raggiunta dai microfoni de Il Tempo, Fiorella Mannoia ha spiegato la genesi di questa nuova collaborazione, a completo supporto di un artista emergente che potrebbe fare molto bene:

“Mi chiedevo perché una ragazza come Antonella, bella, brava, con una voce particolare, che sa anche suonare e comporre, fosse stata messa da parte. Così tornando a casa mi sono ricordata di un pezzo che mi piaceva molto ma che non era adatto a me. Quella canzone era proprio ‘Non ho più lacrime’, era perfetta per Antonella. Così gliela feci ascoltare e lei si è dimostrata entusiasta della mia proposta”

Fiorella Mannoia ha sempre manifestato l’esigenza di mettersi al servizio delle giovani promesse della musica, mettendo a disposizione la propria esperienza sul palco. Una collaborazione alla pari, tra un’artista che ha già fatto la sua carriera e una giovane talentuosa che inizia a muovere i suoi primi passi in musica. Una sinergia perfetta, uno “scambio piacevole”, come la Mannoia ama sottolineare:

“Mi piace mettere a disposizione la mia esperienza al servizio dei talenti, e dei giovani in particolare. Io ho fatto la mia carriera, mi offro volentieri per aiutare dei giovani artisti se riconosco del talento in loro. È uno scambio piacevole: io metto a disposizione la mia esperienza, loro la spigliatezza della giovinezza”

Antonella Lo Coco, che ha preso parte all’ultimo album di Loredana Bertè in Folle Città, sarà presente sul palco dell’Arena di Verona il prossimo 19 settembre, in occasione della chiusura di Amiche Sì Tour. L’intenzione di Fiorella Mannoia è quella di continuare su questa strada fino alla produzione di un album completo, con una tracklist di inediti composti da lei stessa e da Antonella.

La concorrente di X Factor 2011 ha poi modo di parlare delle difficoltà post-talent e del prossimo appuntamento all’Arena di Verona, prima con Valerio Scanu e successivamente con Loredana Berté. Tra le difficoltà di ritagliarsi un posto nel mondo della musica, Antonella Lo Coco ha svolto diverse mansioni, senza mai arrendersi di fronte alle avversità:

“Ho fatto pure l’aiuto pizzaiola, ho venduto tanti Folletto porta a porta, sono stata agente di Tecnocasa, commessa da Zara, contrattista per la Tim. E ho montato palchi”

Attiva al fianco della Comunità LGBT, Antonella ha partecipato come ospite al Gay Pride di Bologna. Oltre a un possibile album prodotto da Fiorella Mannoia e dalla sua etichetta indipendente, Antonella Lo Coco è pronta a tornare al cinema con un ruolo musicale in un film di Roberta Torre, dopo il promettente esordio con Angela Finocchiaro.