“Pino Daniele Alive” al Museo della Pace di Napoli: musica e parole di un grande artista (video)

Pino Daniele, la sua musica, i suoi ricordi e le sue parole in un percorso emozionale al Museo della Pace - MAMT di Napoli.

Pino Daniele

INTERAZIONI: 52

Un intero piano del Museo della Pace – MAMT di Napoli dedicato a Pino Daniele. La struttura, di recente aperta al pubblico, mette a disposizione un percorso emozionale e creativo, realizzato in collaborazione con la “Pino Daniele Trust Onlus” e denominato Pino Daniele Alive. Il progetto ha preso vita grazie all’intesa tra l’artista partenopeo e il Presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso.

Lo spettacolo itinerante si svolge all’interno delle stanze del museo, costruite ad hoc come per ripercorrere il viaggio musicale nel quale Pino Daniele ha voluto condurre il suo pubblico. Dal blues al pop: i sentieri costruiti dal Museo della Pace sono in grado di ricalcare la personalità eclettica dell’artista, divenuto un “chitarrista che canta”.

Video, foto, reperti ma anche strumenti che ricalcano in pieno l’esigenza di Pino Daniele di sentirsi legato alla sua terra, senza disdegnare nuove esperienze e percorsi su un suolo lontano da Napoli. Il MAMT ricostruisce un viaggio, attraverso i testi e i video di Giorgio Verdelli per “Pino Daniele Alive”, mette ancora una volta in risalto il valore culturale del progetto, in un certo senso avviato dal documentario Unici.

“Pino Daniele Alive” può contare su una direzione artistica d’eccezione, capitanata da Sergio Pappalettera con lo Studio Prodesign (Luca Belli, Daris Diego Del Ciello, Giorgia Finardi, Giulia Miggiano). I locali del MAMT di Napoli rivisitati ad arte in modo da mettere in evidenza i tratti più importanti della vita artistica di Pino Daniele, senza tralasciare l’impatto degli show live.

Non potevano mancare immagini, video, le sue parole, ma anche gli strumenti che hanno accompagnato la sua ascesa al successo come musicista in primis e come cantante poi. Il percorso emozionale, oltre che su video e oggetti appartenuti a Pino Daniele, si sviluppa su delle finezze cromatiche che spaziano dalla luce bianca di Napoli al blu dei “diavoli del blues”, fino alle tenebre della sala di registrazione, dove la musica si ferma prima di essere diffusa e amata dal pubblico.

È possibile visitare il Museo della Pace – MAMT, previa prenotazione telefonica al numero 340 8062908 o via email info@mamt.it, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 – sabato dalle 10 alle 13.