Jovanotti, Ramazzotti e Senese per Pino Daniele, il concerto un anno dopo: come vederlo su Jova.Tv

Jovanotti e Ramazzotti con Senese nell'omaggio a Pino Daniele: il concerto al San Paolo sbarca su Jova.Tv a un anno dal live

Jovanotti e Ramazzotti nell'omaggio a Pino Daniele

INTERAZIONI: 103

Quasi un anno fa Jovanotti ospitava a Napoli l’amico Eros Ramazzotti e il sassofonista James Senese durante il concerto del tour Lorenzo negli stadi 2015 in scena al San Paolo.

Il trio decise di omaggiare Pino Daniele, a pochi mesi dalla sua scomparsa per un arresto cardiaco nel gennaio 2015. Un gruppo improvvisato per ricordare l’amico comune attraverso un medley delle sue canzoni, nella sua città natale ancora scossa dalla perdita.

Accompagnati dal sax di James Senese, amico fraterno di Pino Daniele, Jovanotti e Ramazzotti hanno realizzato una sorta di concerto nel concerto, una parentesi di grande impatto emotivo per il pubblico e per gli stessi artisti sul palco.

In un San Paolo illuminato dal ricordo del Lazzaro Felice hanno cantato Quanno Chiove, Napul’è, A me me piace o’blues e Yes i know my way, brani tra i più noti del repertorio di Pino Daniele. Nonostante le incertezze con il dialetto napoletano il pubblico ha apprezzato e cantato a gran voce.

Dal 26 luglio quel momento sarà disponibile per tutti su Jova.tv, la piattaforma web di Jovanotti: il video del tributo a Pino Daniele, mezz’ora di set sul palco del San Paolo, apparirà sulla tv online del cantautore nello stesso giorno in cui è stato realizzato, un anno dopo il live. Per guardare il video basterà collegarsi al sito www.jova.tv.

L’ha annunciato Jovanotti sulla sua pagina Facebook, ricordando la sensazione di riempire lo stadio con le note immmortali di Pino Daniele.

Vedere lo stadio intero ballare con le lacrime agli occhi non è una di quelle cose che si dimenticano. Se non c’eravate lo potrete vedere, abbiamo fatto ‘nu burdello’ tale che ancora se ci penso…

Jovanotti ha anche annunciato che visiterà presto “Pino Daniele Alive“, la mostra ospitata da Museo della Pace – Mamt di Napoli che ha inaugurato di recente un’intero spazio al bluesman partenopeo.

dal 26 LUGLIO su JOVA.TV
in questi giorni a Napoli sta partendo un progetto molto bello dedicato a Pino Daniele, voluto da suo figlio Alessandro. Io andrò a visitarlo presto, intanto però voi potete già farlo se volete da subito, è un piano intero del MAMT (http://www.mamt.it/sezioni/29-pino-daniele-alive.html) e sarà uno spazio vivo, si chiama PINO DANIELE ALIVE, e credo che Pino ne sarebbe orgoglioso e sarebbe contento di avere una sua casa nel cuore di Napoli, oltre che nel cuore di chi ama la sua arte. Mi emoziona pensare, non so, che il prossimo inverno qualche professore di scuola o maestro elementare accompagnerà la sua classe a scoprire Pino. Sapete come sono questi tempi, le memorie si bruciano in fretta e la musica di Pino è una di quelle cose preziose che abbiamo.
Dal 26 luglio su www.jova.tv potrete vedere il free streaming la mezz’ora del San Paolo di Napoli che dedicammo a lui. Con me c’erano due amici di Pino e miei: Eros Ramazzotti e James Senese, il sax di Napoli Centrale. Se eravate al San Paolo il 26 luglio di un anno fa non c’è bisogno che vi dica cosa è stato. Vedere lo stadio intero ballare con le lacrime agli occhi non è una di quelle cose che si dimenticano. Se non c’eravate lo potrete vedere, abbiamo fatto “nu burdello” tale che ancora se ci penso…

Pubblicato da Lorenzo Jovanotti Cherubini su Mercoledì 6 luglio 2016

Ph. Michele Maikid Lugaresi