Clamorosi spoiler dal set di Sherlock 4: Moriarty potrebbe davvero tornare?

Dal set della quarta stagione di Sherlock arrivano delle foto che sembrano inequivocabili: stiamo per dare il bentornato ad una vecchia conoscenza?

Clamorosi spoiler dal set di Sherlock 4: Moriarty potrebbe davvero tornare?

INTERAZIONI: 54

Meno male che il Setlock c’è solo una volta ogni paio d’anni, perché altrimenti i fan di Sherlock rischierebbero la morte per shock ogni santa volta: le ultime foto provenienti dal set della più chiacchierata serie di BBC sono davvero sconvolgenti per ogni buon fan che si rispetti.

Ricorderete certamente tutti quando, nel finale del terzo episodio della terza stagione, Jim Moriarty, la nemesi di Sherlock Holmes, si è puntato una pistola in bocca e ha premuto il grilletto. Non abbiamo visto il momento esatto dello sparo, dato che il corpo di Moriarty era coperto da quello di Sherlock, ma abbiamo visto il suo cadavere giacere per terra, la testa in una pozza di sangue.

Lo speciale uscito al cinema L’abominevole sposa aveva fatto intuire agli spettatori che con Moriarty non fosse davvero finita, e che forse sarebbe potuto tornare in una maniera o nell’altra. Che abbia abilmente e incredibilmente “fregato” Sherlock, inscenando la propria morte davanti agli occhi del detective?

È ancora presto per dirlo, ma una cosa è certa: le foto trapelate dal set nella giornata di martedì 5 luglio mostrano Moriarty in carne ed ossa. Com’è possibile?

Gli scenari possibili, secondo chi scrive, sono tre. Prima di tutto, è possibile che si stia girando un flashback, durante il quale Moriarty era ancora vivo: in un simile frangente la presenza dell’attore Andrew Scott sarebbe indispensabile. La seconda opzione è quella più crudele: Moffat e Gatiss, gli showrunner della serie, potrebbero aver invitato Scott sul set e averlo fatto vestire bene giusto per confondere le idee ai fan, che sanno essere appostati per seguire ogni movimento del Setlock. La terza opzione è quella che, a giudicare dalle foto, sembrerebbe più ovvia: Moriarty è tornato per restare, e ci sarà un episodio dedicato proprio a questo.

Inutile dire che l’ipotesi più auspicabile sia la terza tra quelle appena descritte: a chi non piace Moriarty, con il suo modo di fare carismatico e il suo tenere testa a Sherlock?

Per avere conferma di questa e altre ipotesi non ci resta che aspettare l’uscita dell’episodio 4×01 di Sherlock, che, come ricordiamo, secondo Martin Freeman potrebbe cadere nel periodo natalizio 2016.