5 dediche musicali per la Giornata Mondiale del Bacio: ascolta la nostra playlist!

La Giornata del Bacio in 5 canzoni: ecco la nostra playlist a prova di "smack"!

Giornata mondiale del bacio

INTERAZIONI: 293

È intimo, passionale e affettuoso: è la dimostrazione d’affetto più pura. Oggi, 6 luglio, si celebra la Giornata Mondiale del Bacio. La musica – e l’arte in senso lato – sono spesso il veicolo preferito per esprimere le natura e i sentimenti che accompagnano un bacio. Quale modo migliore per festeggiare questa ricorrenza, se non con una ricca playlist?

Sappiamo bene che non tutti i baci sono uguali. Ci sono quelli passionali, quelli affettuosi, quelli dolorosi e quelli che segnano un inesorabile addio. Nella nostra lista di brani, cercheremo di raccogliere tutte le sensazioni che i baci possono trasmetterci, riportando i nostri sentimenti in musica.

1) Baci estivi

Non poteva che iniziare con lui, Briga, la nostra playlist per la Giornata Mondiale del Bacio. Il rapper di Sei di Mattina ce le canta di santa ragione: e allora baciami, prima che parta il treno, se vuoi risorgeremo, tu sei la cosa più bella che ho… Il nuovo brano dell’estate di Mattia Briga, Baciami, segna il ritorno in musica del rapper di Amici di Maria De Filippi, in vista del nuovo e attesissimo album di inediti dopo il successo di Never Again.

2) Baci d’addio

Torniamo un attimo seri e spostiamo l’attenzione verso uno dei baci più passionali e struggenti che si possano dare o ricevere. Per l’occasione, è stato quasi impossibile non rispolverare il tema de L’ultimo bacio di Gabriele Muccino. La colonna sonora venne affidata all’eclettica Carmen Consoli, che compose il brano omonimo divenuto poi tema principale.

3) Baci appassionati

In una playlist dedicata ai baci, non poteva mancare lui: il genio di Minneapolis. Prince partecipa alla nostra playlist con l’indimenticabile Kiss, nella quale dimostra di avere le idee piuttosto chiare: “Non c’è un segno in particolare con cui io sia più compatibile, voglio solo il tuo tempo libero e il tuo… bacio”

4) Baci rubati

La quarta posizione della nostra playlist è occupata da Leiner Riflessi e la sua ciurma di manigoldi, i Dear Jack. Per rappresentare i baci rubati abbiamo scelto Un bacio a mezzanotte, celebre brano del Quartetto Cetra, reinterpretato di recente dai Dear Jack in occasione della serata cover dell’ultimo Festival di Sanremo.

5) Baci romantici

In chiusura, ecco il romantico dei romantici: Cesare Cremonini. Per il finale, abbiamo scelto Il primo bacio sulla luna, tratto dall’omonimo album del 2008. “Nel cuore mio c’è l’anima, intorno a me che cosa c’è? Chiudi gli occhi e baciami, baciami, baciami, baciami, baciami così, baciami così…” Il brano è romantico e pieno di passione, davvero perfetto per rappresentare i baci romantici!