Samsung Galaxy S6 e S5 migliori di tutti? Uno studio lo certifica

Bene i Samsung Galaxy S6 e S5, che si dimostrano una spanna sopra tutti gli altri Android


INTERAZIONI: 17

Gli smartphone più sicuri del momento? Samsung Galaxy S6 e S5, almeno stando ad una recente analisi condotta dagli esperti di Duo Labs.

La ricerca si rifà ad uno studio che si incentra ad una falla che colpisce i device equipaggiati con processore Qualcomm, e più in particolare ad una vulnerabilità che aggira la crittografia del telefono, consentendo l’installazione di codice malevolo con relativo impossessamento dei dati dell’utente.

Google si è sbarazzato del problema attraverso il rilascio della patch di sicurezza di maggio (ecco perché è così importante aggiornare sempre il proprio dispositivo al giorno d’oggi), che però non risulta installata nemmeno sulla metà dei dispositivi Android attualmente in commercio (il 57 % è ferma a versioni precedenti, con tutti i rischi che ne potrebbero conseguire).

Di un’altra pasta i Samsung Galaxy S6 e S5, ed i Samsung Galaxy in generale, esempi virtuosi di prodotti tenuti in costante aggiornamento dal produttore, che si preoccupa di sfornare patch di sicurezza con cadenza mensile, proprio come avviene per i Nexus. Duo Labs è molto chiara a riguardo: bisogna tenere il proprio dispositivo sempre aggiornato all’ultima patch di sicurezza disponibile per evitare che l’hacker di turno possa infettarlo.

In caso contrario, si sarà sempre esposti a vulnerabilità di varia natura, alcune delle quali anche piuttosto pericolose (furto dei propri dati personali, riscatto per riottenerli e persino prosciugamento del proprio conto bancario per effetto della sottrazione indebita delle credenziali di accesso).

In poche parole, meglio tenersi al riparo da certe minacce, tenendo in primo luogo sempre aggiornato il proprio device. Buono il lavoro svolto per Samsung Galaxy S6 e S5, speriamo gli altri OEM facciano presto altrettanto tutti i mesi.