Clamoroso autogol per fotocamera Huawei P9: lo scatto promozionale è di una Canon!

Un errore davvero grossolano: lo scatto meraviglioso non è opera del Huawei P9?

703
CONDIVISIONI

In guerra e in marketing tutto è lecito. Quale miglior modo per sponsorizzare la gran qualità della fotocamera del Huawei P9 se non uno scatto bello e dettagliato con incredibili effetti di luce che neanche un esperto si aspetterebbe di ottenere da un semplice smartphone? La strategia è più che giusta, peccato che dietro l’ultima trovata del produttore o meglio della sua divisione social un po’ disattenta, ci sia un’errore alquanto madornale.

Il fatto: di un paio di giorni fa, la condivisione su Google Plus dello scatto che vedi in apertura articolo: una bella ragazza avvolta dalle prime luci dell’alba. Grado di dettaglio massimo e dei riflessi che fanno invidia a fotografi professionisti  con a disposizione una reflex di buona qualità. Dal post  che accompagnava l’immagine, l’ovvia conclusione che si tratti di uno scatto ottenuto proprio con la doppia fotocamera Leica del Huawei P9. E invece non è così.

La tecnologia ha smascherato la mossa di marketing del team social di Huawei, come fa notare Android Police: il P9 non è l’artefice della bellissima immagine qui proposta ma grazie al ricordo ai metadati EXIF, di cui Google Plus così come Flickr tiene traccia, ecco scoperto che lo scatto, al contrario, è stato ottenuto con una macchina Canon EOS 5D Mark III. Ecco i dettagli sul dispositivo.

Macchina fotografica: Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo: EF70-200mm f / 2,8L IS II USM
Lunghezza focale: 135mm
Esposizione: 1/800
Numero F: f / 4
ISO: 500
Marca fotocamera: Canon
Flash: Non utilizzato
Bias esposizione: -1 EV

Per completezza, ecco il testo che accompagna lo scatto: come detto prima, per quanto non si faccia esplicito riferimento al fatto che la foto sia stata scattata con il Huawei P9, è alquanto lecito e logico crederlo. Detta in altri termini: non avrebbe senso postare un’immagine scattata con una reflex professionale Canon (del valore superiore ai 1000 euro tra l’altro) sotto una nota in cui si parla della bontà del doppio sensore Leica dello smartphone dell’azienda.

We managed to catch a beautiful sunrise with Deliciously Ella. The #HuaweiP9’s dual Leica cameras makes taking photos in low light conditions like this a pleasure. Reinvent smartphone photography and share your sunrise pictures with us. #OO

Possiamo parlare di un incredibile autogol dettato dalla superficialità di una scelta? Di certo il social media manager al soldo del produttore o qualche suo community manager avrà appunto da spiegare qualcosa.

Segui gli aggiornamenti della sezione Huawei sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.