Buon 4 luglio! 5 serie tv patriottiche da guardare oggi per sentirsi un po’ americani

Ecco le 5 serie tv americane più patriottiche da guardare il 4 luglio per sentirsi un po' americani e festeggiare l'Independence Day

Buon 4 luglio! 10 serie tv patriottiche da guardare oggi per sentirsi un po' americaniBuon 4 luglio! 10 serie tv patriottiche da guardare oggi per sentirsi un po' americani

INTERAZIONI: 10

È il 4 luglio 2016: per noi italiani questa data significa poco, ma negli Stati Uniti oggi è l’Independence Day, giorno in cui si festeggia l’anniversario dell’indipendenza delle allora colonie britanniche dal Regno di Gran Bretagna. Nel 1776, ben 240 anni fa, Thomas Jefferson redasse la Dichiarazione d’Indipendenza, con cui le tredici colonie si dichiaravano uno stato a parte: il documento venne reso pubblico il 4 luglio, data scelta successivamente per la celebrazione della ricorrenza.

Pur essendo una festività esclusivamente americana, il 4 luglio è ormai noto in tutto il mondo non solo per le motivazioni, ma anche per le feste a base di barbecue e fuochi d’artificio con cui si celebra la giornata oltreoceano.

Festeggiare così sarebbe strano in Italia, ma c’è un modo per sentirsi un po’ americani in questa giornata di massimo patriottismo: guardare almeno un episodio di una di queste cinque serie tv super-americane.

1. House of Cards

Non c’è serie tv più americana di House of Cards, la produzione Netflix con Kevin Spacey e Robin Wright che esplora i segreti più reconditi e malsani del sistema politico americano.

2. Homeland

La serie di Showtime si basa su un unico principio: proteggere i cittadini americani dalle minacce terroristiche. Se non è questo un atto d’amore verso la propria patria…

3. Scandal

La politica americana torna protagonista nella serie di Shondaland, che alla spietatezza del presidente Frank Underwood oppone lo charme di Fitz Grant e la clandestinità della sua storia con la bella Olivia Pope.

4. Modern Family

Tra famiglie tradizionali, allargate e “arcobaleno”, Modern Family è uno specchio della società americana odierna, condito dell’irriverenza e delle gag di quella che è una delle comedy series meglio riuscite degli ultimi anni.

5. American Dad

Dalla mente di Seth MacFarlane è nato American Dad, che sarà pure un cartone animato, ma che ironizza sugli stereotipi della famiglia “perfetta” americana: il papà è un repubblicano agente della C.I.A., e in famiglia ci sono un alieno salvato dall’Area 51 e un uomo sovietico intrappolato nel corpo di un pesce rosso dopo un esperimento segreto del governo.