La Rivoluzione di Renato Zero in un concerto privato a Trastevere: “Questa città è nostra” (video)

Il piccolo concerto a Trastevere di Renato Zero si trasforma in un momento di riflessione per romani e turisti, sulle note di Rivoluzione.

Renato Zero

INTERAZIONI: 440

Rivoluzione è il grido che solleverai. Una città e un uomo, Renato Zero, che ha scelto ancora una volta la sua musica per lanciare un messaggio che sembrava assolutamente necessario. Un piccolo concerto improvvisato a Trastevere e Rivoluzione, il secondo estratto da Alt, per esortare i romani a combattere e riprendersi la città.

Sorcini e cellulari in alto hanno reagito con prontezza fulminea per immortalare un momento unico. La clip è comparsa per la prima volta su Instagram, grazie a Matteo D’Onofrio (mr.mdo) e Jo (ladykumag), per poi essere ripresa dalla pagina “Noi che… Zerolandia”. Inutile sottolineare che il contenuto è diventato immediatamente virale.

Dopo la sua Rivoluzione, Renato Zero esorta i romani a riprendersi la città. “Questa città deve tornare nostra – esordisce Renato di fronte a decine di romani e turisti – noi dobbiamo tappare i buchi, solo noi possiamo riportare questa città agli antichi splendori”. Non è mancato un invito per i giovani: “Vi ho cantato ‘Rivoluzione’, ora siete voi a doverla fare”.

Il legame di Renato Zero con il suo pubblico è sempre stato noto ai più. In una recente intervista rilasciata a Radio Subasio, il cantautore romano ha dichiarato di sentirsi particolarmente responsabile nei confronti del pubblico e di avere il bisogno di ritrovare un contatto con la gente che questa società – spesso – non permette.

Per questa ricerca costante del contatto con i suoi fan, Renato Zero ha deciso di concedersi ancora in una serie di live, in partenza dai palasport dal prossimo novembre. Ancora top secret le date e il momento in cui saranno disponibili i primi biglietti. Alt Tour toccherà tutte le maggiori città italiane, tra cui Roma, Padova e Torino. La tournée di Renato Zero ha esordito con la tre giorni all’Arena di Verona, che si è rivelata il successo annunciato alla vigilia. Segue il video dell’artista, ripreso dal balconcino in Trastevere: