A sorpresa, Marracash e Guè Pequeno al 1° posto nella Classifica FIMI: i Modà risalgono al 13°

Il rap domina la Classifica FIMI: Marracash e Gué Pequeno subito in vetta con il nuovo album Santeria.

Classifica FIMI

INTERAZIONI: 47

Nuovi sconvolgimenti nell’orticello dell’attesa Classifica FIMI. Dopo la new entry eccellente dei Red Hot Chili Peppers della scorsa settimana, la big chart è presidiata da due dei più grandi nomi del rap italiano: Guè Pequeno e Marracash. È con Santeria che i due artisti del clan Dogo agguantano la Superclassifica, relegando al 2° posto la band di Anthony Kiedis.

Un lavoro di stile, quello portato a casa da Guè e Marracash, che si affidano completamente alla loro carica artistica senza alcun ricorso ai featuring, scelta quanto mai innovativa e desueta sul terreno calcato dal genere rap. Un album ricco di belle canzoni, ben scritte e prodotte in maniera eccellente – per dirla in maniera semplicistica – tra le quali spicca Cantante Italiana. Un brano ricco d’ironia e doppi sensi nel quale – tra il serio e il faceto – si parla della dame che governano la canzone italiana degli ultimi anni.

Per i Red Hot Chili Peppers, che tengono un ottimo 2° posto, si è invece trattato di un ritorno al passato in chiave moderna. Il nuovo corso della band californiana, consentito dall’assunzione di Danger Mouse in veste di produttore, è ripartito da Dark Necessities, singolo apripista di The Getaway.

Il resto della classifica scorre senza troppi sconvolgimenti, se non per l’incredibile 13° posto dei Modà, che continuano a risalire posizioni con Passione Maledetta. Ancora bene gli Amici di Maria De Filippi, con un Sergio Sylvestre saldamente ancorato in terza posizione, riuscendo a scalzare i blasonati Radiohead. Ottimo anche il 6° posto di Elodie, che si tiene ai piani alti con Un’Altra Vita. Seguono le prime venti posizioni della Classifica FIMI, dal 23 al 30 giugno 2016.

1. Santeria – Marracash & Gué Pequeno
2. The Getaway – Red Hot Chili Peppers
3. Big Boy – Sergio Sylvestre
4. A Moon Shaped A Pool – Radiohead
5. Black Cat – Zucchero
6. Un’Altra Vita – Elodie
7. A Head Full of Dreams – Coldplay
8. The Collection 5.0 – Pooh
9. Vivere a Colori – Alessandra Amoroso
10. On – Elisa
11. Dangerous Woman – Ariana Grande
12. Folfiri o Folfox – Afterhours
13. Passione Maledetta – Modà
14. Simili – Laura Pausini
15. Tutto in una notte Live KOM 2015 – Vasco
16. Le cose che non ho – Marco Mengoni
17. Capitani Coraggiosi – Il Live – Claudio Baglioni e Gianni Morandi
18. Alt – Renato Zero
19. Canzoni della cupa – Vinicio Capossela
20. Lorenzo 2015 CC. Live – Jovanotti