Mika commenta le “porte chiuse” dalla Brexit e anticipa una sorpresa per il sud Italia (video)

Mika a Radionorba tra presente e futuro: la Brexit, il programma su Rai Due e una sorpresa in arrivo!

Mika parla della Brexit

INTERAZIONI: 37

Intervistato da Radionorba, Mika commenta la Brexit e l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Il cantante anglo-libanese chiede ironicamente se può continuare il suo tour in Italia o se invece deve fare ritorno al più presto in Inghilterra. Poi commenta, secco: “Uscire in questa maniera è una cosa molto sbagliata e rappresenta una divisione enorme”.

Ha parlato della Brexit anche durante la prima tappa della sua tournée che si è tenuta a Molfetta (Bari) lo scorso 24 giugno.

A Radionorba Mika spiega di aver seguito con particolare apprensione l’esito del referendum, che colpisce in prima persona lui stesso ma anche il suo staff di lavoro.

Inutile dire che per l’artista l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea è un errore che non sarebbe dovuto avvenire. Una divisione enorme tra la gente, tra i votanti stessi, una vittoria ottenuta per una manciata di voti e la tristezza di trovare “le porte chiuse”.

Non ci sono giustificazioni per Mika. La divisione diventerà un enorme problema e i giovani non avranno un futuro europeo. Senza parole, il cantautore vorrebbe interrogare la regina Elisabetta o i principi William e Harry che, lo ricordiamo, non possono intervenire a causa di accordi precedenti.

Non è necessario, tuttavia, conoscere il loro pensiero per evidenziare il malessere della nuova generazione, impossibilitata oggi a circolare tra i Paesi dell’Unione Europea per motivi di studio o di lavoro.

“Io e la mia squadra, tutta inglese, avevamo seguito in tv cosa stava accadendo per via della Brexit. Avevamo dormito poco, dopo aver seguito tutta la notte i risultati in tv. Siamo molto delusi da quello che è stato un errore. Certo alcuni dubbi sul sistema europeo li abbiamo tutti, però allo stesso tempo uscire in questa maniera è sbagliato. Tra l’altro è qualcosa che rappresenta una divisione enorme nella demografia, nello spirito e nei desideri della gente, una sorta di divisione tra età: ci sono i giovani da 15 a 35 anni che sono molto confusi per aver avuto queste porte prima aperte e poi chiuse per una cosa che non si giustifica. Non riesco a trovare le vere giustificazioni.
Questa divisione diventerà un enorme problema non solo adesso ma anche nei prossimi anni. Mi piacerebbe sapere la regina che sta pensando. O i principi William e Harry ma loro non parlano mai”.

Terminata l’avventura a X Factor con un “arrivederci” difficile da superare, per Mika si aprono le porte di Rai Due: a novembre sarà il protagonista di uno show innovativo ed ospiterà personaggi italiani ed internazionali in un variety pop tra esperimenti e filmati esterni.

“Porterò su Rai Due un progetto molto ambizioso, divertente che racconta il mio rapporto con l’Italia. L’obiettivo è di vincere una sfida che consiste nel portare uno show-variety che rappresenti la cultura pop e racconti il nostro momento. Io sono uno zingaro, uno straniero, ma io voglio spiegare e raccontare l’Italia vista con i miei occhi e il mondo visto da me grazie anche ad ospiti italiani e internazionali. Non sarà un normale talk show, ma conterrà tanti esperimenti, contributi girati fuori dallo studio“.

L’intervista per la radio del sud Italia termina con una rivelazione: “Vi dico che tra poco torneremo anche a Sud ma non posso dire per cosa”, anticipa Mika lasciando intendere che presto ci sarà qualche sorpresa. E chissà che non abbia a che fare con i contributi esterni del suo programma!

MIKA IN TOUR IN ITALIA:

Venerdì 24 GIUGNO – Banchina San Domenico, MOLFETTA (Bari) – NUOVA DATA!
Domenica 26 GIUGNO – Stadio delle Palme, PALERMO – NUOVA DATA!
Martedì 5 LUGLIO – Pistoia Blues, PISTOIA
Mercoledì 6 LUGLIO – Arena del Mare, GENOVA
Domenica 10 LUGLIO – Umbria Jazz, PERUGIA
Martedì 12 LUGLIO – Anfiteatro Camerini, PIAZZOLA SUL BRENTA (Padova)
Domenica 17 LUGLIO – Collisioni, BAROLO (Cuneo)
Giovedì 28 LUGLIO – Piazza Unità d’Italia, TRIESTE
Sabato 30 LUGLIO – Arena La Civitella, CHIETI
Domenica 31 LUGLIO – Cavea Auditorium Parco della Musica, ROMA
Martedì 2 AGOSTO – Cernobbio (CO)