Chi è il padre di Jon ne Il Trono di Spade? Un’infografica chiarisce parentele e alleanze

HBO ha chiarito con un'infografica alcune delle parentele e relazioni più complicate de Il Trono di Spade, specificando anche chi è il padre di Jon Snow

Game of Thrones 7

INTERAZIONI: 9

Se per alcuni la scena della Torre della Gioia, contenuta nell’episodio 6×10 de Il Trono di Spade, è stata una conferma della più nota teoria del web riguardo Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, R+L=J, altri invece si sono sentiti confusi: la vera madre di Jon è Lyanna Stark, ma chi è il padre?

Nonostante nell’episodio non sia stato esplicitato il nome, HBO ha deciso di non volerlo mantenere segreto, diffondendo anzi un’interessante infografica che spiega alcune delle parentele e alleanze del passato di Game of Thrones, cioè di quella parte di storia accaduta prima dell’inizio della prima stagione.

Le frecce parlano chiaro: Jon Snow è figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen, mentre Eddard Stark è solo il suo tutore. A sua volta, Lyanna è sorella di Ned, Brandon e Benjen Stark, figlia di Rickard Stark, promessa sposa a Robert Baratheon e “rapita” da Rhaegar Targaryen (non è chiara la natura del rapimento, perché pare anzi che i due fossero scappati insieme consensualmente).

Rhaegar invece è figlio di re Aerys II e della sua sposa/sorella Rhaella Targaryen, e i suoi fratelli minori sono Viserys e Daenerys (ecco perché quest’ultima è la zia di Jon, e non la cugina). È sposato con la principessa dorniana Elia Martell, con la quale ha due figli, Rhaenys e Aegon Targaryen.

L’immagine spiega anche l’evoluzione della situazione tra alleanze e inimicizie durante la ribellione di Robert Baratheon. Ad esempio, viene esplicitato che la Montagna, nell’uccidere Elia e i suoi bambini, ha agito per conto di Tywin Lannister, a sua volta alleato di Robert Baratheon; o ancora, viene rivelato che è stato Re Aerys II a uccidere il maggiore dei fratelli Stark, Brandon, e il padre, Rickard.

Insomma, che ormai Jon abbia sangue nobile da entrambe le parti non è più un mistero: la vera domanda ora rimane solo una, e cioè quando, nella serie, il diretto interessato lo verrà a sapere.