Addio Whatsapp e Telegram gratis? L’Agcom fa felici Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia

Rischia di sconvolgere il mercato delle app di messaggistica quanto riportato dal Garante delle Comunicazioni. Ecco cosa sta succedendo

Whatsapp

INTERAZIONI: 151

Si discute moltissimo nel corso delle ultime ore sulla nuova presa di posizione da parte di Agcom, che a conti fatti rischia davvero di sconvolgere il mercato delle applicazioni di messaggistica istantanea con un particolare riferimento a colossi come Whatsapp e Telegram. Il motivo? Il Garante delle Comunicazioni sembra essersi schierato apertamente verso le compagnie telefoniche nella lotta eterna tra queste ultime e le app che consentono lo scambio di messaggi in tempo reale senza affrontare alcun costo.

Scendendo più nel particolare, la prospettiva è che app come Whatsapp, Viber, Telegram e Messenger siano costrette a trovare accordi con i singoli operatori e che le stesse applicazioni, per bilanciare la nuova perdita, possano attingere direttamente dal credito telefonico degli utenti. A patto che, secondo l’Agcom, vengano offerti nuovi servizi e nuovi plus.

Interessante sottolineare anche il fatto che, è emerso come tali app in realtà non siano totalmente gratuite, nonostante il download non richieda alcun esborso ed il fatto che tutte le tipologie di abbonamenti siano state archiviate dai vari produttori. Un esempio ve lo riporto qui di seguito:

“E’ anche vero che queste applicazioni solo in apparenza sono gratuite. In realtà, hanno un preciso modello di business che si basa anche sulla profilazione dei loro utenti. Queste app monitorano ogni nostra azione ricavandone un identikit preciso in termini di gusti. Quindi vendono ad altre aziende queste informazioni”.

Inutile far presente che la questione sia delicatissima, in quanto uno scenario simile metterebbe seriamente a rischio le quote di mercato di Whatsapp, Telegram e tutte le altre piattaforme che concorrono in questo settore. Al momento da loro non è giunta alcuna presa di posizione, ma l’estate che stiamo vivendo a questo punto potrebbe diventare davvero calda sotto questo punto di vista. Che idea vi siete fatti in merito?