La polemica di Annalisa contro il Coca-Cola Summer Festival 2016: incoerenza o coraggio?

In un tweet Annalisa si scaglia contro il Coca-Cola Summer Festival 2016: scoppia la polemica dopo la serata finale

Annalisa contro il Coca-Cola Summer Festival 2016

INTERAZIONI: 272

Il Coca-Cola Summer Festival si è appena concluso con l’ultima data domenica 26 giugno 2016 in Piazza del Popolo a Roma, con un vincitore a sorpresa e qualche polemica: Annalisa Scarrone, tra i partecipanti al contest estivo organizzato dalla Fascino di Maria De Filippi in collaborazione con RTL 102.5, ha commentato con un tweet criptico la conclusione della kermesse.

Mi sono rotta delle bibite gassate che fanno solo ruttare” ha scritto la cantautrice savonese, con tanto di hashtag #seavessiuncuore, titolo del suo ultimo singolo rilasciato dall’omonimo album. In poche ore il tweet ha scatenato centinaia di condivisioni e commenti da parte dei seguaci della cantante, la maggior parte dei quali esprimono approvazione per la sua presa di posizione contro lo show di Canale 5, in onda in quattro serate a luglio.

Non è chiaro a cosa si riferisca esattamente Annalisa nel suo tweet, ma pare di capire che l’esito finale delle votazioni con cui è stato proclamato il vincitore l’abbia lasciata parecchio perplessa. Annalisa non ha vinto né una delle tappe intermedie del Coca-Cola Summer Festival 2016 né il premio finale, ma sembra poco convincente l’ipotesi per cui si sia pentita della partecipazione sulla base della mancata vittoria.

https://twitter.com/NaliOfficial/status/747206068640583680

Probabilmente quello di Annalisa è uno sfogo contro le modalità poco chiare con cui si è arrivati a decretare il vincitore di questa edizione su Twitter: in tanti si sono chiesti come sia possibile che tra tanti volti italiani molto noti abbia vinto il 19enne Kungs, un giovanissimo producer francese noto per lo più per avere remixato brani di altri artisti.

Tra i tanti commenti a supporto della protesta della Scarrone ce ne sono anche di critici, perché è pur vero che la stessa Annalisa è nata artisticamente con la partecipazione ad un talent show, seconda classificata nella decima edizione di Amici di Maria De Filippi, ed è stata considerata per molti anni un prodotto da talent che ha goduto della popolarità garantita da passaggi su network nazionali come Mediaset e RTL. Lo stesso Coca-Cola Summer Festival è organizzato e prodotto da Maria De Filippi insieme alla RTL 102.5 di Lorenzo Suraci, che a sua volta con l’etichetta Baraonda produce alcuni degli artisti della kermesse. Non è un caso per il cast sia infarcito di cantanti che arrivano da realtà vicine agli organizzatori. Dunque l’attacco di Annalisa potrebbe essere visto come una forma di poca coerenza nei confronti di un sistema che, comunque funzioni, con tutte le sue evidenti storture, ha garantito successo anche a lei in questi anni.

Da un altro punto di vista, la protesta potrebbe anche significare una presa di posizione netta, un gesto di coraggio nei confronti di una realtà commerciale dalla quale non si sente più rappresentata. La logica conseguenza, apprezzabilissima, sarebbe dunque evitare di partecipare in futuro a manifestazioni del genere. E chissà che questo non voglia dire rompere anche definitivamente il cordone ombelicale con la De Filippi, che pure l’ha lanciata cinque anni fa.

In realtà la cantante sembra aver già fatto marcia indietro dopo il clamore suscitato dalla sua esternazione.

https://twitter.com/NaliOfficial/status/747472891722276868