Tiziano Ferro legge le pagine del suo diario e supporta l’amore universale: video dal Lazio Pride

L'artista di Latina sostiene il Lazio Pride con un video messaggio sull'amore universale.

Tiziano Ferro, video per Lazio Pride

INTERAZIONI: 64

“Non potrò esseri fisicamente ma ci sarò” aveva scritto Tiziano Ferro sui social network parlando del Lazio Pride di Latina in programma per sabato 25 giugno.
Un video, una grande sorpresa e un toccante messaggio è ciò che l’artista latinense ha voluto riservare a tutti coloro che hanno preso parte all’evento.

Leggendo le pagine del suo diario, il cantautore incita all’amore, quello vero ed universale. Racconta il lungo percorso di “accettazione” nei confronti di se stesso e del suo orientamento sessuale e il suo rapporto con Dio, lo stesso Dio che credeva di aver deluso e dal quale quindi meritare una punizione: l’infelicità eterna.

Amare se stessi è un problema a volte e per Tiziano Ferro lo è stato. La sua storia conforterà migliaia di persone in Italia e la sua esperienza sarà sicuramente un monito alla lotta contro l’odio e la negazione di sé.

Il video è stato proiettato ieri, sabato 25 giugno, durante la manifestazione di Latina e ve lo proponiamo di seguito con la trascrizione integrale delle parole di Tiziano sull’amore.

“L’amore chiama amore. Nelle mie canzoni l’ho sempre scritto, eppure non me ne rendevo veramente conto. È come se, per anni, avessi chiesto a tutti di amare e di amarsi incondizionatamente. Come fosse una missione, come se sperassi che ci riuscissero almeno gli altri, non riuscendoci io. E dietro ogni canzone c’era un piccolo avvertimento: l’amore per non finire male, per non finire soli, per non finire… come me.
Quale Dio mi ha concesso il miracolo di non vedermi più come il mio peggior nemico? Credo sia stato il mio Dio, quello che ho pregato con fede per anni, nonostante il timore che il primo a non accettarmi per quello che sono fosse Lui. Il Dio che non ho mai smesso di interrogare, sforzandomi di credere che – qualsiasi cosa dicano gli altri – Lui ama tutti, sempre e comunque, vittoriosi o sconfitti, felici o disperati.
Oggi vorrei dire a chi sta male di non aver paura, oggi vorrei prendere tutto il dolore che mi sono portato dentro e raccontarlo a chi è soltanto all’inizio di questo cammino e sta soffrendo.
Gli spiegherei che ci vogliono tempo e pazienza… e poi ancora tempo e ancora pazienza. Perché non siamo tutti uguali, ed è bene così, e ognuno va avanti a modo suo, con i suoi tempi e i suoi modi.
È vero, imparare ad amarsi è difficile…
E auguro a tutti di riuscirci.
Perché il mondo ha bisogno di fede.
Il mondo ha bisogno di amore.
E l’amore è di tutti.
Tiziano”

L’amore è di tutti e il mondo ne ha bisogno, senza distinzioni di sesso e di orientamento. “Oggi vorrei dire a chi sta male di non aver paura”, dice Ferro con tono confortante nella speranza di essere un esempio per tutti coloro che oggi si apprestano a compiere il suo stesso cammino.

Tra album di platino e tournée sold out in tutto il mondo, il coming out è avvenuto ormai sei anni fa e ci ha donato una nuova persona, felice ed orgoglioso della sua vita. Ora per il cantante di Latina la sfida è quella di aiutare gli altri ad accettarsi e a riuscire nel percorso che lui stesso ha sperimentato.

Il nuovo disco di inediti di Tiziano Ferro verrà rilasciato il 2 dicembre 2016. Il titolo sarà Il Mestiere Della Vita.