Maturità 2016 per series addicted: come ripassare per la terza prova con le serie tv

Panico da terza prova? Niente paura: ecco le serie tv per ripassare le materie per la maturità 2016 senza sensi di colpa

Maturità 2016 per series addicted: come ripassare per la terza prova con le serie tv

INTERAZIONI: 9

Due su tre sono già andate, ma si sa che la prova scritta che fa più paura ai maturandi è la terza: un tempo variabile tra le due e le tre ore per completare un totale di dodici domande, tre per ciascuna delle quattro materie scelte dalla commissione. Ogni risposta dovrà essere pertinente, e necessariamente lunga né più né meno delle dieci righe concesse dal foglio.

Il brutto della terza prova è senza dubbio la moltitudine di argomenti diversi da studiare: capita che la commissione faccia sapere in anticipo quali sono le materie scelte per il compito, così come capita anche che tutto sia affidato al caso.

In ognuno dei due scenari, cosa c’è di meglio per un appassionato di serie tv che ripassare in maniera “seriale”? Ecco qualche idea per guardare serie tv prima della terza prova e non sentirsi in colpa perché “sto ripassando”.

Storia – Marco Polo

È vero, la storia del quinto anno delle superiori è quella contemporanea, con le Guerre Mondiali e i giorni nostri. Conoscere ulteriori pezzi della storia del mondo, a maggior ragione se ha come protagonista un italiano come Marco Polo, potrebbe però essere utile per stupire la commissione con qualche collegamento extra.

Latino – Spartacus

Con la versione di greco in seconda prova, è molto facile che i classicisti si ritrovino letteratura latina in terza prova. Perché quindi non entrare nel mood con Spartacus? Contando che la rivolta di Spartaco del 73 a.C. è stata vissuta in prima persona da Cicerone, potrebbe essere un buon modo per rinfrescarsi la memoria.

Filosofia – Lost

Per un ripasso filosofico che vada dall’empirismo di Locke allo stato di natura di Rousseau passando per il trattato sulla natura umana di Hume, non vi resta che affidarvi a Lost: nei suoi personaggi e nelle loro contrapposizioni (fede/scienza – natura/società – libero arbitrio/determinismo) sono riassunte in pillole le teorie dei più grandi pensatori della storia.

Diritto – Suits

Tra tutti i legal drama, Suits è quello più eclettico e generico, che abbraccia casi talmente eterogenei che vedendone anche solo qualche episodio sarete in grado di ripassare metà programma. Se poi volete specializzarvi, nulla vi vieta di darvi alla visione anche di The Good Wife e How to Get Away With Murder.

Biologia – Orphan Black

Come determinare l’evoluzione del genere umano con la clonazione: mutazioni genetiche, fecondazione in vitro, esperimenti sui feti, esserei umani clonati e brevettati. Forse è un po’ troppo per il vostro corso di studi in biologia, ma Orphan Black vi farà sembrare mitosi e meiosi molto più interessanti!

Matematica – Numb3rs

Espressioni ed equazioni vi sembrano impossibili? Guardate qualche episodio di Numb3rs, dove il genio matematico Charlie Eppes aiuta suo fratello, l’agente dell’FBI Don Eppes, a risolvere casi. Garantito che, subito dopo, la matematica del liceo vi sembrerà una bazzeccola.

Fisica – The Big Bang Theory

Qui non c’è nemmeno da spiegare: chi meglio del fornito gruppo di scienziati, ingegneri e altre menti eccelse formato da Sheldon Cooper, Leonard Hofstadter, Howard Wolowitz e Raj Koothrappali può spiegarvi i concetti della fisica e farvela amare alla follia?

Chimica – Breaking Bad

La chimica si impara meglio con la pratica: lasciate che siano Walter White e Jesse Pinkman a farla per voi, e limitatevi ad osservare scientificamente i processi di realizzazione della metanfetamina. Alla fine della quinta stagione, gli elementi, gli strumenti e le reazioni non avranno più segreti.

Inglese – Sherlock

La serie con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman non solo è ispirata ai romanzi di Sherlock Holmes scritti da Arthur Conan Doyle, ma è anche recitata in un perfetto inglese british: guardarla potrà solo fare bene alla vostra pronuncia in vista della prova orale.