Smartphone a 2 euro di Altroconsumo, vale la pena? Verdetto finale e video recensione

Tante domande sul device, ecco le risposte. Il valore effettivo della proposta Altroconsumo.

Smartphone a 2 euro

INTERAZIONI: 13

Lo smartphone a 2 euro di Altroconsumo è diventato un caso hi-tech tutto italiano. Lo smartphone dato in regalo dall’associazione a tutela dei consumatori in cambio di un abbonamento a due numeri della rivista dell’organizzazione e ad altri contenuti editoriali ad hoc è sulla bocca di tutti. A fine gennaio ho presentato la possibilità di accaparrarsi il device con un esborso così esiguo  e dopo svariati mesi, meglio fare il punto della situazione: la proposta è valida oppure no?

Doverosa premessa, non ovvia per tutti. Lo smartphone Altroconsumo è di fatto un regalo dell’associazione e i due euro servono piuttosto per giustificare il pagamento delle riviste in arrivo. Tutto quanto ricevuto, è guadagnato anche se con dotazione hardware davvero minimal: display è da 4 pollici. processore dual core, 4 GB di ROM, batteria da 1440 mAh e sistema operativo Android 4.4.2.

La prima domanda che incuriosisce chi si appresta a fare ancora richiesta di abbonamento e del device ad Altroconsumo è questa: lo smartphone arriva davvero? I tempi di consegna riportati sul regolamento dell’iniziativa sono 180 giorni, eppure da testimonianza di chi ha ricevuto il regalo, quasi sempre il pacco è giunto dopo soli 60 giorni. C’è chi, approfittando del regalo ricevuto, ha subito disdetto il “contratto” con l’associazione. Ebbene, non ci sono vincoli che legano il consumatore in qualsiasi momento e di fatto il dispositivo non va riconsegnato.

Infine, la domanda delle domande: ma lo smartphone da 2 euro di Altroconsumo poi funziona davvero? In molti lamentano il fatto che si tratti di un device davvero con poche funzioni, con un touich neanche troppo reattivo e con lag frequenti. Eppure il telefono assolve le sue principali funzioni senza particolari intoppi. Per i più scettici segnalo la recensione dei colleghi del canale YouTube Guide informatica. Guardando il filmato potrai farti un’idea del reale valore del device. Ad ognuno, poi, la scelta se abbonarsi o meno.