Problemi di bootloop con l’LG G4: cambiano le tempistiche delle riparazioni

Cosa aspettarsi una volta consegnato lo smartphone all'assistenza? Ecco le ultime da parte del produttore coreano

8
CONDIVISIONI

Buone notizie per i possessori di un LG G4 che hanno riscontrato problemi di bootloop in questi mesi. Il bug è purtroppo molto diffuso e così periodicamente in tanti si chiedono quale sia la strada migliore da intraprendere per riavere in tempi accettabili uno smartphone funzionante. Indipendentemente dai costi associati all’intervento nel caso in cui si decida di non ricorrere alla garanzia.

In queste ore LG Italia è nuovamente intervenuta sulla faccenda all’interno della propria pagina Facebook dopo alcune settimane di silenzio, condividendo alcune informazioni interessanti soprattutto per coloro che sono timorosi di portare l’LG G4 presso un centro autorizzato. Tante volte, infatti, i tempi seguendo questo percorso si sono dilatati secondo quanto riportato dai clienti che hanno fatto i conti con l’assistenza, ma ora le cose pare siano cambiate:

“Puoi richiedere assistenza in garanzia affidando il tuo G4, insieme alla prova d’acquisto (scontrino o fattura), ad un Centro autorizzato LG. Puoi trovare il Centro più vicino a te al link www.servicelg.com/lge/MenuDispServlet…
Le tempistiche medie di attesa variano dai 7 ai 10 giorni lavorativi, tutte le valutazioni in merito ad un’eventuale sostituzione in garanzia verranno effettuate direttamente dall’assistenza.
Se ci invierai un messaggio in privato includendo il codice IMEI del G4 potremo monitorare l’intervento”.

Insomma, nel giro di due settimane (nella peggiore delle ipotesi), il vostro LG G4 dovrebbe tornare alla base. La speranza, dunque, è che LG abbia in qualche modo sbloccato la propria macchina in termini di assistenza, perché il problema è davvero diffuso qui in Italia e non a caso tutta la situazione a mio modo di vedere ha frenato non poco anche le vendite del più recente LG G5. E a voi come va lo smartphone? Avete vissuto una situazione simile?

Commenti (21):
Giuseppe Gentile

Avevamo 2 LG G4 in famiglia. Entrambi sono andati in bootloop, uno dopo 5 mesi e uno dopo 11 mesi dall’acquisto. In assistenza hanno scritto “sostituzione scheda madre”. Li ho venduti entrambi qualche mese fa. Qualche settimana fa mi contatta uno dei ragazzi a cui ho venduto un g4 (gli avevo già detto che era andato in assistenza per bootloop prima di venderlo) e mi dice che è di nuovo in assistenza per bootloop. Avrebbero dovuto solamente toglierlo dal commercio e rimborsare tutti. Pessima figura di LG che mi ha completamente fatto perdere fiducia nel marchio.

giacomo

Lg g4 primo bootloop dicembre 2016 ; secono bootloop giugno 2017… Sinceramnrte non ho parole.. Quando il telefono funziona é una bomba.. Ma penso che non acquistero mai piu lg .. Addio a meno che l’azienda non mi stupisca con una sostituzione ….

Raffaele

Venerdì 27 gennaio 2017 mi ha piantato il mio LG V10 H961N. Problema di bootloop.
Resta acceso con il logo LG e vibra…. ma niente avvio. Tolta batteria riprovato con collegamento al pc ma non lo riconosce. Acquistato da 1 anno circa, problemi di surriscaldamento continui e lag di sistema negli ultimi tempi. Portato ad un centro non LG per timore dei tempi biblici.
Delusione LG….mai più.
È una vergogna che un telefono di fascia alta abbia simili difetti e LG non provveda a intervenire in sostituzione. E dire che lo usavo con cura maniacale.

Emanuele V.

Problema Bootloop: prima di portare in assistenza ho recuperato i dati stabilizzando la temperatura con asciugacapelli. Mirate sullo schermo e non sulla batteria naturalmente. Prima di trovare la temperatura giusta inveite pure! Augh!

Anna Maria Demontis

Telefono del Novembre 2015 trattato come fosse una reliquia, Novembre 2016 di colpo mi resetta la galleria delle foto…perse tutte quelle non salvate su SD o Cloud.Provo un recupero ma necessita il root che non eseguo. Dopo pochi giorni bootloop.L’ho consegnato al centro assistenza. Volevo comprare un V10 ma ha gli stessi problemi del G4 …looppa dopo poco tempo…che Android compro?:-(

Zampa Paolo

primo bootloop il 5 ottobre, immediatamente in assistenza, riavuto il 21 con riparazione da assemblato, ieri di nuovo e riportato immediatamente. una vergogna avere un top di gamma con un problema cosi enorme e l’azienda non prevede neanche un telefono di cortesia. devo farmi 30 km per portarlo al centro di assistenza e altri 30 per riprenderlo. Nessuno che prova ad abbozzare una sorte di scuse “non è competenza nostra, noi non sappiamo, faremo il possibile”…una vergogna. ho provato a chiedere la restituzione del valore secondo le loro tabelle, neanche cagato. Ho chiesto almeno che questa volta la sostituzione venga fatta con un componente nuovo o almeno di un telefono fuori dalle serie che hanno il problema…inutile sprecare tempo. Mai mai mai mai più LG, per nessun prodotto e neanche a farlo a posta devo comprare un televisore ma col piffero che avrete ancora un euro da me. persino il centro di raccoltaa si è lamentato del disinteresse verso i consumatori. LG per me non esisti più!

Claudio Mancini

Benvenuto a me nel club dei G4 maledetti. Bootloop il 03/11/16 portato in assistenza il giorno dopo dicendomi che potrebbe trattarsi di una app corrotta (??????) e ci vorrà una 20ina di gg. (faccio in tempo a morire). Sinceramente non conoscevo il problema finchè non mi è accaduto e ho cercato in rete casualmente, così ho scoperto un nuovo mondo di acquirenti LG (diciamo) sfortunati.
Cacchio fino al giorno prima mi vantavo di come mi trovavo bene e come funzionava bene il mio “primo” (adesso anche ultimo) Lg.
La cosa che mi preoccupa di più è che una volta rientrato dall’assistenza il problema si ripresenterà prima o poi. Penso che Lg così facendo ci porterà alla scadenza della garanzia e ci pianterà in asso….
Stavo pensando anche di verderlo, ma essendo a conoscenza del problema, la mia onestà mi frena…
Speriamo bene, magari me lo sostituiscono con un nuovissimo G5 o V10…..

Salvo

il mio lg g4 si è bloccato lo portato in assistenza me lo ridanno dicendomi che cera infiltrazione di acqua non va più in garanzia !!! cosa posso fare …… mai più LG

Roberto Grieco

primo bootloop a novembre 2015, tempo di riparazione 2 mesi. Adesso da ieri di nuovo in bootloop….!!! Non comprerò mai più un telefono LG !!!!

Manuel

Salve, 2 giorni fa mi si è bloccato il mio lg g4, non rispondeva ad alcun tasto e neppure si spegneva. Staccando la batteria, reiinserendola e riaccendendo il cellulare si visualizza solo il logo LG e dopo pochi secondi si spegne. Ho fatto prove anche con alimentatore inserito…nessun risultato. Se è un problema di scheda madre, c’è possibilità di recuperare foto in memoria del telefono? Ho provato a collegarlo al pc ma non lo riconosce!
Grazie.
Saluti

    Roberto

    Ciao … due giorni fa ho avuto lo stesso identico problema.Ero su fb e si è piantato cercando di visualizzare un video… Non rispondeva più ai comandi e si stava facendo di fuoco cosi ho tolto la batteria è quando l’ho rimessa … MORTO. Non dava segni di vita. Solo dopo un Po e uscito il logo LG ma poi niente più. L’ ho spedito subito in assistenza e ora sono un Po in ansia perché con queste assistenze non si sa mai come va a finire. Tu hai gia avuto notizie per caso? Ti hanno detto di cosa si tratta? Il tecnico del centro dove l’ ho acquistato non mi ha saputo dire nulla.
    Ma la cosa più assurda è che gia lo scorso novembre ebbi problemi di BOOTLOOP e mi cambiarono la scheda madre dopo 5 mesi di vita. All’epoca l’assistenza fu “veloce”, mi restituirono il telefono in appena 10 giorni di lavoro. A distanza di un anno un altro problema… Sinceramente sono molto deluso da questo telefono, che fin quando funziona è insuperabile a mio avviso… il problema è che funziona per poco tempo, ed è inaccettabile per un telefono costato più di 500€.
    Per le foto penso non ci sia molto da fare, al più quando ti ritorna con un programma di recupero di file, tipo recuva o simili, prova a vedere se riesci trovare qualcosa.

Gianluca

2 settimane e 1 giorno d’attesa per riaverlo riparato. Il problema, piuttosto, l’ho avuto con il centro di assistenza (di Cento (FE)), che prima ci ha provato lui, chiedendomi 25 euro per un hard reset infruttioso, poi l’ha spedito a LG. Se è un guasto conclamato poteva farmi risparmiare i soldi e spedirlo subito…

        Edoardo

        Ciao, anche io ho portato il mio lg g4 al centro Video Pacini di Milano, sai mica dirmi se è vero che il telefono perderà tutti i dati?
        Grazie

Pipppetto

da quanto ho compreso è un problema ricorrente anche sul G3. In rete si trova parecchia documentazione in merito. Con quello di mia moglie, dopo averci perso una mezza nottata e la mattina del giorno seguente con i tentativi infruttuosi dei rimedi suggeriti, ho risolto brillantemente sostituendo la batteria (intervento consigliato da più di una persona). La riprova del fatto che la cosa sia risolutiva la si ha rimettendo la batteria vecchia …

Giuseppe

assolutamente si. Ho portato il mio lg g4 due settimane fa in assistenza e dopo circa due settimane è ritornato alla base affermando che avevano cambiato la scheda madre. Tuttavia mi sono ritrovato il cellulare con gli stessi problemi di prima anche se effettivamente dopo un paio d’ore di accensione. Pertanto ho dovuto di nuovo portarlo in assistenza e stavolta spero me lo aggiustino ma se davvero hanno cambiato la scheda madre perche’ imei è sempre lo stesso ? inoltre non mi fido piu’ vorrei il cambio del telefono con un lg g4 che non sia tra quelli difettati.
Mai piu’ Lg sono rimasto troppo deluso, capisco che si porti in assistenza il cellulare ma ridarlo con le stesse problematiche è davvero grave.

    Angela

    il servizio lg anche di assistenza non rispetta certi parametri hai ragione. Comunque anche io nel club del bootloop e questa notizia della seconda volta non la volevo proprio sentire.

    Alessio

    Da quello che so(ma potrei sbagliarmi), una volta sostituita la scheda madre ripogrammano la nuova affinché si abbia lo stesso IMEI di quella che avevi consegnato.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.