Oltre 40000 Like per i 15 anni da Xdono: Tiziano Ferro festeggia l’ultimo traguardo con i fan

Tiziano Ferro festeggia 15 anni di carriera nel giorno del rilascio del suo primo singolo: gli auguri ai fan sui social.

Tiziano Ferro

INTERAZIONI: 198

Sono passati 15 anni. 15 lunghi anni da quando Tiziano Ferro ha rilasciato il primo e indimenticabile singolo, Xdono. Era il 22 giugno 2001 e il nuovo re dell’r’n’b italiano iniziava a muovere i primi passi nel mondo della discografia italiana. Qualche settimana appena per diventare il fenomeno che conosciamo oggi.

Gli auguri di Tiziano Ferro per i suoi 15 anni di carriera arrivano direttamente dai suoi canali social. “Il 22 Giugno del 2001 usciva XDONO in radio! Compiere 15 anni di carriera mi fa pensare che ce li portiamo davvero bene!
Auguri a chi c’era e a chi è rimasto!!! Tiziano”.

Nella sua decennale carriera, che quest’oggi ha toccato quota 15, ha cantato in italiano ma anche in spagnolo, portoghese, inglese e francese. L’incertezza di avere successo nel mondo della musica lo spinse a iscriversi alla facoltà di ingegneria, poi abbandonata in favore di Scienze della Comunicazione.

L’esordio in musica avviene grazie all’intuizione dei produttori Mara Maionchi e Alberto Salerno, che convinsero la EMI a puntare sul nuovo talento di Latina. Il successo travolgente di Xdono, singolo apripista dell’album di debutto Rosso Relativo, indusse i critici a stroncare immediatamente il giovane artista, classificandolo come il nuovo idolo delle ragazzine.

Sordo alle critiche dei detrattori, Tiziano Ferro continuò nel suo cammino e, nell’anno di debutto, girò l’Europa con circa 70 tappe del Rosso Relativo Tour. A dispetto di ogni difficoltà, il cantautore di Latina continua la sua brillante carriera in ascesa e rilascia 111, album che – tra i tanti successi – contiene la hit Sere Nere.

Il 2006 è invece l’anno di Nessuno e solo, album che sancisce definitivamente la maturità artistica di Tiziano Ferro. Tra un album e l’altro, oltre alla passione per la musica, l’artista si diletta in doppiature per il cinema, fino a conseguire il diploma di laurea breve a Los Angeles.

Tra collaborazioni musicali e autoriali, arrivano Alla mia età, L’amore è una cosa semplice e il successo travolgente del Best Of, TZN – The Best of Tiziano Ferro, ancora saldamente in classifica FIMI a poco meno di due anni dal rilascio. Le ultime novità in ambito discografiche vengono rivelate in occasione dell’ultima tappa a Firenze. Il prossimo album di inediti uscirà il 2 dicembre e s’intitolerà Il Mestiere della Vita.

Il 22 Giugno del 2001 usciva XDONO in radio!
Compiere 15 anni di carriera mi fa pensare che ce li portiamo davvero bene!
Auguri a chi c’era e a chi è rimasto!!!
Tiziano

Pubblicato da Tiziano Ferro su Mercoledì 22 giugno 2016