Le regole del delitto perfetto sbarcano su Rai 2 ogni venerdì: programmazione dall’8 luglio

Per la prima volta in chiaro Le regole del delitto perfetto: la serie con Viola Davis andrà in onda su Rai 2 ogni venerdì

Le regole del delitto perfetto in onda su Rai 2

INTERAZIONI: 22

Le regole del delitto perfetto sbarcano su Rai 2: How to get away with murder (questo il titolo originale della serie) sarà in onda in prima visione assoluta in chiaro a partire dal mese di luglio.

La data ufficiale per la messa in onda del primo episodio è quella dell’8 luglio: la serie ideata da Pete Nowalk per ShondaLand e ABC sarà fruibile ogni venerdì in prima serata dalle 21:15, con due episodi, anche per chi non possiede l’abbonamento a Sky.

Si tratta di una prima tv assoluta in chiaro, che Rai2 ha scelto di trasmettere in un palinsesto estivo per il resto provo di significative novità. Peraltro la scelta del venerdì non è tra le migliori per la serialità.

Brillante legal thriller con protagonista Viola Davis – che ha fatto la storia degli Emmy Awards vincendo proprio per questo ruolo la statuetta di migliore attrice, per la prima volta assegnata ad una donna di colore – Le regole del delitto perfetto è una delle novità qualitativamente più apprezzabili degli ultimi anni, per la struttura narrativa, il mix di noir e legal drama e l’ottimo cast di interpreti. La serie racconta le vicissitudini di un gruppo di studenti della fittizia Middleton University di Philadelphia: Wes, Connor, Asher, Michaela e Laurel, durante il corso di diritto penale con l’avvocato Annalise Keating che li sceglie come tirocinanti del suo ufficio, si ritrovano alle prese con omicidi, segreti, processi, strategie legali e rapporti personali complicati. Un ottimo puzzle di elementi che ha convinto pubblico e critica.

Inserita nel palinsesto ABC del giovedì, la notte #TGIT dedicata alle produzioni Shondaland, la prima stagione di How to get away with murder è stata trasmessa per la prima volta dalla ABC il 25 settembre del 2014. Rinnovata per una seconda stagione, è tornata in onda esattamente un anno dopo e si è conclusa nel marzo scorso col rinnovo per un terzo capitolo, atteso a settembre.

In Italia la prima stagione è stata trasmessa nel gennaio 2015 su FOX, mentre la seconda è andata in onda quest’anno e si è conclusa il 20 aprile col sorprendente season finale. Finora nessun passaggio in chiaro. Ecco il promo che un anno fa annunciava la messa in onda su Sky.

Nell’ultimo periodo la Rai si conferma particolarmente attenta alla serialità, nonostante le scelte di palinsesto siano spesso penalizzanti per la maggior parte delle serie trasmesse. Basti pensare al trattamento riservato a produzioni di grande successo all’estero come Scandal o Doctor Who, che sulla tv pubblica non hanno trovato la giusta collocazione. Stavolta Rai2 è riuscita ad accaparrarsi una delle serie più premiate degli ultimi due anni, nella speranza che riesca a valorizzarla come merita.