X-Files 11 è in cantiere? Macché: Gillian Anderson parla del futuro della serie

Gillian Anderson ha dichiarato di non essere stata contattata da Fox riguardo un'ipotetica nuova stagione di X-Files, spegnendo le speranze dei fan

X-Files 11 è in cantiere? Macché: Gillian Anderson "sta andando avanti con la sua vita"

INTERAZIONI: 7

Solo poco tempo fa la CEO e presidentessa di Fox, Dana Walden, aveva fatto sperare tutti i fan di X-Files: secondo lei l’undicesima stagione della serie, dopo il successo dei sei nuovi episodi trasmessi tra gli scorsi gennaio e febbraio, era ad un passo dall’essere annunciata.

Ne abbiamo parlato con Chris Carter, David [Duchovny] e Gillian [Anderson], e credo che siamo tutti d’accordo nel voler fare un’altra stagione dello show” erano state allora le parole della Walden, che avevano lasciato intendere che tutte le parti fossero d’accordo per un eventuale ritorno in scena di Mulder e Scully, sebbene in ogni caso non se ne sarebbe parlato prima del 2017.

L’ultima intervista rilasciata a Deadline da Gillian Anderson, che nella serie di Chris Carter interpreta Dana Scully, spegne però l’entusiasmo dei fan come una doccia ghiacciata. L’attrice si è infatti mostrata possibilista nei confronti di una nuova stagione di X-Files, sottolineando però come non sia ancora stata contattata da Fox per parlarne seriamente: “Sono aperta al dialogo, ma loro non sono ancora venuti da noi” ha detto, riferendosi a sé e al collega David Duchovny. “Non ho idea di quando lo faranno. Io sto mettendo insieme i pezzi del resto della mia vita e sto accettando altri lavori, quindi se si tratta di qualcosa che vorrebbero davvero continuare, allora questa conversazione si renderà necessaria. E io non ho idea di quando riusciremo a parlarne, a questo punto“.

Meno incline all’idea sembra invece Duchovny, noto ai fan di X-Files come Fox Mulder. Intervistato a sua volta da Deadline, l’attore ha dichiarato: “Sono in pausa, e non so perché. Immagino che ciò che abbiamo scoperto con questa stagione [la miniserie del 2016] è che si può ancora fare. Non è che non funziona. Allora la questione diventa un’altra: se andiamo avanti, come faremo a farla andare ancora meglio? Questa è una domanda che vorremmo porci“.

Se Mulder e Scully torneranno sul piccolo schermo nel 2017 può deciderlo solo Fox insieme ai diretti interessati: non resta che attendere e osservare come si evolve la situazione.