Kevin Spacey diventa Sir: l’Ordine dell’Impero Britannico lo nomina Cavaliere

L'attore Kevin Spacey ha ricevuto il titolo di Cavaliere Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico (KBE) dal Principe Carlo del Galles

Kevin Spacey diventa Sir: l'Ordine dell'Impero Britannico lo nomina Cavaliere

INTERAZIONI: 147

Se lo conoscevate solo come il Frank Underwood di House of Cards, è ora che cominciate a chiamare Kevin Spacey col suo nome e titolo che gli spettano: da ieri, giovedì 16 giugno, l’attore è diventato Cavaliere Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Sir Kevin Spacey, come ora potrà farsi chiamare, ha infatti ricevuto dal Principe Carlo del Galles il titolo onorario di KBE, cioè di Cavaliere Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico: si tratta del secondo rango più importante dei cinque che possono essere assegnati dall’Ordine.

Il motivo per cui l’Impero Britannico ha ritenuto Kevin Spacey meritevole di un simile onore sono i suoi “servizi per il teatro, per l’educazione artistica e per la cultura internazionale“, come si legge nel post pubblicato su Facebook dalla pagina della Famiglia Reale inglese.

Per simili motivazioni, già nel 2010 l’attore era stato insignito dallo stesso Principe Carlo del titolo di CBE, cioè di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico, di un gradino inferiore rispetto a quello assegnatogli nella giornata di ieri. Pur essendo americano, Kevin Spacey ha potuto godere di un titolo onorario, che come spiegato nel suddetto post su Facebook “vengono dati a persone di nazionalità straniera come riconoscimento per servizi eccezionali per il Regno Unito”.

L’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico, in inglese The Most Excellent Order of the British Empire, è un ordine cavalleresco fondato dal re Giorgio V nel 1917, ed è tra le onorificenze più prestigiose del Regno Unito. Oltre a Kevin Spacey, altri attori e registi americani e stranieri hanno ricevuto un titolo dall’Ordine dell’Impero Britannico: Steven Spielberg è stato nominato Cavaliere Comandante nel 2001, così come gli italiani Riccardo Muti nel 2000 e Franco Zeffirelli nel 2004. L’attrice Angelina Jolie, come riconoscimento per il suo impegno umanitario, fa invece parte dell’Ordine di San Michele e San Giorgio, in qualità di Dama di Commenda – titolo abbreviato con la sigla DCMG.