Disattivare abbonamento iTunes su iPhone: attenzione alle mail in arrivo

Una truffa con i fiocchi. Come comportarsi in questa ed altre occasioni simili.

iTunes

INTERAZIONI: 11

Hai ricevuto una mail con la procedura per disattivare l’abbonamento iTunes sul tuo iPhone o sul tuo iPad? Probabilmente si, se sei finito su questo articolo. Hai qualche dubbio sull’autenticità della richiesta e soprattutto sul mittente della missiva?

Scommetto che aprendo la tua casella di posta elettronica il primo messaggio che ti ha colpito è stato proprio quello inviato da Apple o meglio ancora Apple Support. Ma si tratta davvero del servizio di assistenza del noto produttore di smartphone? La Polizia di Stato attraverso la sua pagina Facebook Una Vita da social ci mette in guardia da una nuova ondata, in questi giorni, di mail truffa in cui poveri malcapitati sono spinti a cliccare su link potenzialmente pericolosi, ecco come.

Nelle mail protagoniste di questo articolo, scommetto, ti è stata data la possibilità di disattivare l’abbonamento al servizio iTunes dal costo variabile tra i 40 e i 70 euro. Nel messaggio l’indicazione per una procedura semplice: basterà cliccare su un link per negare l’autorizzazione di qualsiasi pagamento. Peccato che proprio qui risieda il rischio e quel collegamento, anziché  metterti al sicuro da eventuali esborsi, intanto raccoglie informazioni personali e dati sensibili e magari a sua volta, ti porta a rischiare di veder scendere il proprio conto.

Una cosa è certa: Apple non è solita inviare mail in cui si proceda a disattivare l’abbonamento iTunes né su iPhone né su iPad. Per questo motivo,  non c’è trappola che tenga, non bisognerebbe mai prestare fede a questi tipi di comunicazione e tanto più cliccare sui collegamenti presenti nei test inviati. Anche in futuro, se dovesse mai raggiungerti qualche comunicazione simile, prima di qualsiasi operazione, contatta direttamente i numeri di assistenza Apple. In questo modo sarai certo di muoverti nella direzione giusta e non incorrere in alcun pericolo.