Resa dei conti per Sarah, Rachel e Delphine nel finale di Orphan Black 4, presto in Italia su Netflix

Orphan Black 4 al capolinea, finale di stagione in onda su BBC America il 16 giugno e a breve gli episodi inediti in Italia su Netflix: trama, promo e foto dell'ultimo episodio

Orphan Black 4

INTERAZIONI: 107

Per Orphan Black è giunto il momento di un finale di stagione, in onda sulla BBC America il 16 giugno, che ha l’arduo compito di risollevare le sorti di un’annata partita in sordina e che in effetti ha avuto pochi momenti gloriosi rispetto alle precedenti.

L’ingresso dei nuovi cloni nel cast avuto un impatto meno incandescente del previsto: la storia di Mika e il rapporto che aveva con Beth, per quanto raccontato in modo davvero emozionante nella prima parte della stagione, è stata messa in cantina troppo velocemente, mentre quella di Crystal non ha conquistato a pieno titolo un ruolo fondamentale nonostante la sua rivelazione sulla sparatoria a Delphine.

Il penultimo episodio di Orphan Black 4 è stato caratterizzato dal tanto atteso ritorno di Helena (con tanto di arco e frecce come una moderna Robin Hood) ormai la avanzato stato di gravidanza: dopo la fuga da casa di Alison e Donnie il suo rientro in scena si è rivelato provvidenziale, prima che un membro dei Neoluzionisti ammazzasse entrambi.

In questa coda di stagione il tema della sorellanza è diventato preponderante: Alison che accetta di rischiare pur di salvare la vita di Donnie senza vendere Sarah ai Neoluzionisti, Helena che ritrova le sue sorelle salvandole nel momento del bisogno, Sarah che accetta di prestare i suoi ovuli per la ricerca affinché si trovi una cura per Cosima e per gli altri cloni malati, Rachel che si schiera dalla parte delle sue sorelle rinunciando a scalare la Neoluzione.

Ma il vero colpo di scena, in realtà attesissimo, è la scoperta che Delphine, apparentemente, è ancora viva. Ill mistero sulla sua sorte ha tenuto banco per l’intera stagione senza che il personaggio apparisse in scena, probabilmente l’espediente è servito a permettere all’attrice di dedicarsi ad altri progetti, ma aver trascinato così a lungo il mistero sul destino del personaggio non ha giovato granché a questa stagione, in cui l’acme è stato raggiunto solo con l’assassinio di Kendall Malone.

Orphan Black arriverà alla resa dei conti con l’episodio intitolato From Dancing Mice to Psychopaths: dopo aver messo fuorigioco Evie Cho e i suoi piani di eliminare le figlie del progetto Leda, la difficile alleanza di Sarah con Rachel non avrà vita facile, visto che la protagonista andrà avanti decisa nella sua volontà di distruggere Neolution anche senza il supporto della figlia di Susan Duncan. E a giudicare dal promo, Crystal incontrerà finalmente Sarah, mentre sarà definitivamente chiaro cosa sia accaduto a Delphine dopo l’attentato.

Ecco i promo del finale di stagione e le foto ufficiali dall’episodio.

https://youtu.be/8ocuSlGdQFc

La quarta stagione di Orphan Black sarà disponibile in Italia a partire da martedì 5 luglio su Netflix, con un episodio ogni settimana. BBC America ha annunciato il rinnovo della serie originale per una quinta e ultima stagione che sarà in onda nel 2017. Una decisione saggia per evitare che dal genere sci-fi si passi al fantasy puro e per salvare l’idea di fondo di questa serie che rappresenta un gioiello per trama e resa sullo schermo. Un piccolo miracolo in fatto di innovazione, che va preservato.