Problemi con la memoria RAM dei Samsung Galaxy S7, S6 e Note 4? Ci sarà l’aggiornamento apposito

Finalmente da Google arriva una presa di posizione su un bug segnalato da un numero crescente di persone ultimamente

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 15

Nel corso delle ultime settimane ci sono state svariate segnalazioni da parte degli utenti in possesso di uno smartphone Android che hanno messo in evidenza problemi legati al consumo eccessivo di memoria RAM e, alla luce del fatto che il Samsung Galaxy S7 sta cominciando a ricevere la patch di giugno, seguito a ruota dai vari Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy Note 4, proviamo a capire questa mattina come stanno evolvendo le cose per chi dispone di un top di gamma del produttore coreano.

La premessa è d’obbligo prima di creare inutili allarmismi. Stando a quanto ho avuto modo di riscontrare fino ad oggi, infatti, non credo si possa dire che il bug sia diffusissimo, ma chiaramente un’anomalia c’è e gli sviluppatori di Google sembrano non essere indifferenti alla questione. Dopo che i Nexus ed il Samsung Galaxy S7 hanno cominciato a ricevere l’ultimissimo aggiornamento Android, ci si è chiesti se giugno potesse essere il mese buono per mettersi alle spalle tutti i bug relativi alla memoria RAM.

Evidentemente no, visto che da Mountain View (secondo quanto riportato da AndroidPolice) si afferma che il problema verrà gestito e archiviato attraverso un aggiornamento “in arrivo”. Il tutto in risposta ad una segnalazione che spiega bene come si palesa il bug, e che nei mesi scorsi ha colpito soprattutto i possessori di un Samsung Galaxy Note 4:

“Pare che il problema della memoria risalga a Lollipop, a non sia ancora stato risolto da allora. Ho lasciato il telefono acceso per più di 28 giorni solo per scoprire che il “sistema” continua ad occupare RAM non-stop. Solo dopo il reboot è sceso a 300-400MB e ora è arrivato ad 1GB senza mai scendere”.

Impossibile dire se ci sarà un aggiornamento apposito per chi dispone dei vari Samsung Galaxy S7, Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy Note 4, oppure se occorrerà attendere Android N, ma al momento la situazione è questa. E voi avete notato delle anomalie sotto questo punto di vista?