Francesco De Gregori canta Bob Dylan ai Wind Music Awards 2016: video dalla premiazione

Francesco De Gregori premiato ai Wind Music Awards per la raccolta-tributo a Bob Dylan


INTERAZIONI: 10

Francesco De Gregori sta per tornare in scena con l’Amore e furto Tour 2016, l’ultimo show a supporto dell’album De Gregori canta Bob Dylan: Amore e furto. Proprio per il suo più recente progetto discografico, la raccolta con cui rende un tributo al cantautore statunitense che ha sempre influenzato la sua carriera, il Principe della canzone italiana è stato premiato ai Wind Music Awards 2016, nella serata in onda su Rai 1 mercoledì 8 giugno.

De Gregori ha ritirato dal conduttore Carlo Conti il premio per la raccolta rilasciata lo scorso anno e certificata disco di platino sulla base delle rilevazioni FIMI/GFK Retail and Technology Italia: “Bisogna voler bene alle canzoni per poterle tradurre” ha spiegato De Gregori ritirando il suo premio.

Sul palco dell’Arena di Verona si è anche esibito dal vivo nell’ultimo singolo estratto dal disco, Come il giorno (I shall be released): il brano è in rotazione dello scorso marzo e fa parte della scaletta del tour con cui De Gregori presenta live i suoi più grandi successi e alcuni estratti dalla raccolta Amore e furto. Per lui anche un’esibizione corale con Ron e gli altri artisti con cui ha reinciso il brano Una città per cantare.

Appena una settimana fa il cantautore si è esibito a Verona per la data del tour estivo al Teatro Romano. Seguiranno gli appuntamenti del 2 luglio alla Cavea di Roma, del 4 agosto ai giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano e del 27 agosto al Teatro Antico di Taormina. I biglietti per le date estive sono disponibili in prevendita su tutti i circuiti abituali. Tra una data e l’altra del tour Francesco De Gregori anche pubblicato il libro-intervista Passo d’uomo, in cui si racconta al giornalista Antonio Gnoli ripercorrendo la sua lunga carriera di musicista e cantautore.

VIDEO DELL’ESIBIZIONE (DAL MINUTO 00:15:00)