Facebook Messenger nel mirino, attenti a quello che scrivete

Facebook Messenger, chat violate attraverso una falla di sicurezza

Facebook Messenger

INTERAZIONI: 7

Credete di essere al sicuro con Facebook Messenger? Purtroppo non è così, l’applicazione risulta ancora sotto attacco, questa volta ad opera di un exploit chiamato MaliciousChat.

Si tratta di un bug assai subdolo, pronto ad insinuarsi nelle nostre conversazioni in qualsiasi momento, arrivando a cancellare indisturbato qualsiasi cosa, inviata e ricevuta (messaggi, foto, video e documenti). Purtroppo la crittografia non sempre riesce a garantire un livello sufficiente di sicurezza, può capitare venga raggirata e gli utenti messi a rischio (principalmente è la privacy a farne le spese).

Questo è quanto successo a Facebook Messenger, che si acceda alle chat dall’app ufficiale o dal browser, non fa differenza. Gli hacker riuscirebbero a bypassare il sistema di sicurezza in un non niente sfruttando la falla di cui sopra, questo il verdetto portato alla ribalta dai ricercatori di Check Point.

Per essere contagiati basta aprire o modificare qualsiasi allegato presente in una qualche conversazione infetta, un’operazione praticamente quotidiana, e che ben rende l’idea del pericolo che tutti abbiamo corso. Parliamo al passato in quanto la falla è stata portata all’attenzione di chi di dovere, e prontamente chiusa con una patch.

In ogni caso, per una falla che va tante altre potrebbero venire sfruttate dai malintenzionati. Bisogna sempre stare attenti, il rischio che la nostra privacy venga lesa in qualsiasi momento è sempre dietro l’angolo, c’è da fare i conti con questa cosa, che ormai è una realtà ben consolidata. Meglio esserne consapevoli per limitare i potenziali danni, non credete anche voi? Facebook Messenger è solo una delle chat colpite, non crediate ci sia da fidarsi di altre piattaforme. Prima faremo i conti con questa cruda verità, meglio sarà.