Il marito di Jo in Grey’s Anatomy 13? Camilla Luddington sulla forza e la paura delle donne

In Grey's Anatomy il tema della violenza sulle donne: il marito di Jo apparirà nella 13ª stagione?

Anticipazioni Grey's Anatomy, Jo e Alex

INTERAZIONI: 121

Con la scoperta della falsa identità di Jo Wilson, il finale della dodicesima stagione di Grey’s Anatomy ha aperto un nuovo arco narrativo che sarà esplorato all’interno dei nuovi episodi in onda da settembre su ABC.

Una rivelazione che ha fatto insorgere inevitabilmente delle domande. Chi è davvero Jo Wilson? Con chi era sposata e cosa ha passato nella sua vita precedente? Cosa l’ha spinta ad assumere una nuova identità e a non rivelare al suo fidanzato Alex Karev una parte così importante del suo passato?

La scelta di scavare nel passato di Jo tirando fuori una storia così inverosimile per una giovanissima specializzanda – che non è chiaro come abbia trovato il modo di laurearsi ed entrare in un programma di specializzazione di chirurgia sotto falsa identità – ha turbato non poco i fan storici di Grey’s Anatomy. Probabilmente è il segno che ormai dopo 12 stagioni talvolta bisogna raschiare il barile per introdurre nuove storyline. E non è detto che queste siano convincenti.

Di sicuro nella tredicesima stagione la coppia formata da Alex e Jo potrebbe essere molto più centrale nella trama del medical drama rispetto alla dodicesima appena conclusa. Ovviamente la domanda più ricorrente in merito a questa nuova parentesi sulla vita di Jo è se mai apparirà in scena questo fantomatico marito violento cui si è legata in gioventù per sfuggire alla povertà.

Secondo EW, la scelta di introdurre o meno il personaggio dell’ex marito “è ancora da definirsi, ma se si deciderà di sì, certamente farà emergere un nuovo lato della donna precedentemente conosciuta come Jo“.

Camilla Luddington, l’interprete di Jo Wilson, ha spiegato a EW che l’intera vicenda servirà a raccontare cosa provano le donne vittime di violenza di genere, coinvolte in rapporti in cui uno dei due membri della coppia ha un potere tale da prevaricare sull’altro. Un argomento che è già emerso più volte nei casi medici affrontati dai dottori de Grey Sloan Memorial Hospital, ma che finora non è mai stato trattato in modo compiuto attraverso uno dei personaggi regolari della serie.

I rapporti del genere sono molto, molto complicati. Non si tratta necessariamente di essere una donna forte o essere una donna debole, si tratta della presenza di un abile manipolatore all’interno di tale rapporto. Penso che lei si sentisse impotente quando era con lui, e poi finalmente ha avuto un momento in cui ha avuto modo di essere se stessa anche senza di lui. Se si ripresentasse di nuovo, come vuole che si senta Jo? Ovviamente lei sarà terrorizzata.

Insomma, dopo una stagione difficile per i Jolex, ce ne sarà una ancora meno serena. Probabilmente con l’apparizione di un terzo incomodo.

https://youtu.be/Tzm4dQDm-fE