Annalisa, Francesca Michielin e gli artisti di Sanremo 2016 uniti per la solidarietà: video da Con il cuore, nel nome di Francesco

Carlo Conti conduce Con il cuore, nel nome di Francesco con i big dell'ultimo Festival di Sanremo.

Con il cuore, nel nome di Francesco

INTERAZIONI: 8

Sono passate da poco le 20,30, ma la piazza inferiore della Basilica è già pronta per accogliere la serata dedicata a Con il cuore, nel nome di Francesco. È il coro di Assisi ad aprire la maratona di solidarietà condotta ancora da Carlo Conti. Si inizia subito con la grande musica italiana e Francesco Renga, che interpreta un brano tratto da Scriverò il tuo nome, il suo nuovo album.

Il cantante bresciano cede il testimone alla prima artista dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, Irene Fornaciari. La figlia di Zucchero interpreta l’intenso brano che ha portato al Festival, dedicato ai migranti e intitolato Blu. È poi la volta di Noemi, che si lancia nel suo ultimo singolo, Fammi respirare dai tuoi occhi, brano scritto per lei dalla voce dei Negramaro Giuliano Sangiorgi.

Subito dopo la gaffe di Suor Cristina, che invita il pubblico a votare e non a donare, è Francesca Michielin a salire sul palco. La cantautrice di Bassano del Grappa, nostra rappresentante a Eurovision 2016, ha cantato il brano che ha conquistato il secondo post al Festival di Sanremo, Nessun grado di separazione.

Sono le 22,15 quando a salire sul palco è Francesco Gabbani, vincitore a sorpresa della sezione Nuove Proposte. Il brano che ha scelto per intrattenere il pubblico è Amen, con tanto di numero per donare stampato sulla mano sinistra e brandito con orgoglio durante l’intero corso dell’esibizione.

Non potevano mancare i vincitori assoluti dell’ultimo Sanremo. Gli Stadio, capitanati da Gaetano Curreri, hanno riproposto il brano che ha trionfato al Festival, Un giorno mi dirai, per poi lanciarsi in una delle loro massime: “l’amore vale sempre anche quando è delusione perché è amore”.

Lo spettacolo di solidarietà continua  con Arisa che canta e dichiara: “Era nel mio disco e quando mi hanno chiesto di fare qualcosa per Haiti, abbiamo pensato che fosse perfetta per dare voce a chi non ne ha”. L’ultima dei big a salire sul palco della piazza inferiore della Basilica di San Francesco è Annalisa, che sceglie di cantare Se avessi un cuore, brano tratto dall’ultimo e omonimo album. Qui il video della serata con tutti i cantanti del Festival di Sanremo 2016.