Benedict Cumberbatch a Cardiff per le ultime scene di Sherlock 4: perché quella faccia?

Un video ritrae Benedict Cumberbatch nei panni di Sherlock, durante le riprese dell'omonima serie tv della BBC, nel quale appare sconvolto da qualcosa

Benedict Cumberbatch a Cardiff per le ultime scene di Sherlock 4: perché quella faccia?

INTERAZIONI: 208

Le riprese della quarta stagione di Sherlock, serie della BBC ispirata al celeberrimo detective creato dalla penna di Arthur Conan Doyle, sono ormai agli sgoccioli: i membri del cast della serie sono stati avvistati verso la fine del mese di maggio a Cardiff, dove si sono svolte le riprese degli ultimi episodi della nuova stagione.

Grazie al cosiddetto setlock, ossia il fenomeno per cui i fan dello show si ritrovano sul set per assistere alle riprese, sui social circola tantissimo materiale, tra foto e video, che immortala Benedict Cumberbatch e Martin Freeman tornati nei panni di Sherlock Holmes e John Watson.

Dalle foto già trapelate dal set londinese, allestito nel corso del mese di aprile, abbiamo potuto vedere Watson alle prese con la paternità: la moglie Mary, a quanto pare, ha dato alla luce una bambina sana, che John porta con sé durante le sue investigazioni con Sherlock.

L’ultimo video proveniente da Cardiff, che trovate a questo indirizzo, mostra Benedict Cumberbatch, avvolto nell’iconico cappotto di Sherlock, mentre cammina lento e quasi barcollante verso un uomo, che sembra dirgli qualcosa che lo turba profondamente.

Perché quella faccia, Sherlock? Che il detective abbia fatto il primo passo falso della sua impeccabile carriera, e che quella sia dunque una faccia sgomenta dal fallimento, oppure che l’uomo lo abbia informato di qualcosa di terribile, magari che ha a che fare con Moriarty?

Da notare anche il fatto che, nella scena incriminata e nelle foto scattate nella stessa occasione, i ricci di Sherlock sembrino particolarmente scompigliati, senza contare la barbetta incolta sul suo volto di solito liscissimo. Una scelta estetica slegata dal contesto, oppure un indizio su ciò che succederà nei nuovi episodi?

© Matthew Horwood

La quarta stagione di Sherlock è attualmente in produzione e, con ogni probabilità, sarà trasmessa dalla BBC intorno a Natale 2016. Non ci sono ancora notizie riguardo l’importazione italiana dei nuovi episodi.