I Bluvertigo sono A Favore del Cuore: Ob-Sex-Ionized esce dagli hard-disk per Top DJ (video)

A tre mesi da Semplicemente, i Bluvertigo tornano con A favore del cuore (Ob-Sex-Ionized): video dell'esibizione a Top DJ.

Bluvertigo

INTERAZIONI: 51

I Bluvertigo sciolgono le riserve sul nuovo singolo e si esibiscono in A Favore del Cuore – Ob-Sex-Ionized. Il brano, presentato a Top DJ il 30 maggio, non ha ancora una data d’uscita ufficiale e non si tratta di un vero e proprio inedito. I fan più accaniti ricorderanno di certo la storia di questo brano, che avrebbe dovuto vedere la luce nell’ormai lontano 2008.

Il nuovo singolo arriva a distanza di oltre tre mesi dalla partecipazione al Festival di Sanremo con Semplicemente. La scrittura di Ob-Sex-Ionized venne affidata a Morgan, per poi essere inclusa nell’album live Storytellers del 2008. La storia ci dice che non andò così e la canzone finì in un hard-disk di cui si persero le tracce.

La composizione di Ob-Sex-Ionized venne rivelata già nel libro intervista “In pArte Morgan” con Mauro Garofalo. In quell’occasione, il frontman dei Bluvertigo rivelò di aver smarrito l’hard-disk ma di essere in grado di ricomporre il brano a memoria. Come dichiara Morgan, il brano che avrebbe dovuto vedere la luce nel 2008 ed è stato concepito per essere “pezzo gigantesco, un lavoro a layers con uno strato elettronico, uno con un sound Bluvertigo e infine uno orchestrale”.

Il libro contiene un’immagine del testo originale, nel quale si legge “Se sotto sotto senti male/ma lo devi rifare/sei crudo fuori ma cotto dentro/si chiama: ossessione”. La versione originale del brano è quindi quella che i Bluvertigo hanno proposto sul palco di Top DJ il 30 maggio.

Per il brano originale, Morgan aveva previsto un intervento di poeti e intellettuali riproposti sotto forma di collage. Nel pezzo che ieri hanno cantato sul palco di Top DJ, questa variante non compare. Sul titolo, invece, Morgan il termine ionized si riferisce alla carica positiva che punta al cuore. Il brano potrebbe essere incluso nel nuovo lavoro discografico dei Bluvertigo dal titolo Tuono-tono, tempo e suono ma ancora non è stata resa nota la data di uscita.